I fenomeni da baraccone dell’800 trovavano fortuna oltreoceano in spettacolari messe in scena. Oggi la situazione è diversa ma Jonathan Redavid, un talentuoso ballerino e creativo, è stato chiamato dalla colossale macchina di Hollywood, come unico italiano a partecipare a The Greatest Showman, il film con Hugh Jackman.
Grande protagonista del film è indubbiamente New York e la città dell’immigrazione di fine secolo: Redavid è strepitoso nel ruolo di Frank Lentini “The Three Legged Man” circo di P.T Barnum (Hugh Jackman), Jonathan interpreta uno showman e circense italiano naturalizzato statunitense incredibilmente nato con tre gambe, realmente esistito nella Sicilia del 1890.
Coreografo, creativo e performer, Jonathan Redavid è nel cast di “The Greatest Showman”, accanto a nomi come Zac Efron, Rebecca Ferguson, Michelle Williams e Zendaya, prodotto da 20th Century Fox.
Da Milano al mondo di Hollywood, dopo aver lavorato con Jennifer Lopez, Selena Gomez, Pharrell Williams e molti altri, Jonathan Redavid è l’unico italiano scelto dal regista Michael Gracey per il nuovo kolossal hollywoodiano che racconta di come ogni particolarità viene trasformata in un autentico valore aggiunto.
Il ruolo è stato curato interamente dal lavoro creativo di Redavid insieme al regista Michael Gracey: dall’ideazione del look, alle gestualità ricercate, fino ad una protesi di oltre 8 kg indossata per riprodurre fedelmente la terza gamba di Lentini, utilizzata persino durante le imponenti coreografie dei numeri musicali.
“Lavorare a The Greatest Showman è stata sicuramente una delle esperienze più intense, l’atmosfera che si respirava sul set era davvero quella di una grande famiglia“, dichiara Jonathan Redavid, “Il ruolo si è rivelato una sfida a 360°, soprattutto fisica, ho insistito per avere una protesi che riproducesse realmente una gamba per vivere fino in fondo la storia ed, infine, ho aggiunto un po’ di Jonathan dentro Frank Lentini”
Non solo, Jonathan ha inoltre affiancato come coach Zac Efron per la scena “The Other Side”, realizzato le sequenze visive dell’opening “The Greatest Show” e del closing number “The Greatest Show (Reprise)”, tra i momenti più spettacolari del film.
Jonathan Redavid nasce a Milano, classe 1985 e dal 2011 vive a Los Angeles collaborando con i più importanti artisti della scena mondiale come: Jennifer Lopez, Christina Aguilera, Selena Gomez, Katy Perry, Nicki Minaj, Ricky Martin, Ne-Yo, Pink, Elli Goulding, Fergie, Justin Bieber, Jessie J, Emma Stone e molti altri. La sua ultima esperienza italiana lo ha visto coreografo e ideatore del LAURA PAUSINI – Simili World Tour in scena negli stadi italiani nell’estate del 2016 e nel resto del mondo.
NYC – NYC & Company, ente del turismo di New York City, per celebrare l’uscita del film The Greatest Showman ha lanciato una campagna pubblicitaria epocale, concentrata soprattutto sulle feste appena trascorse. Questo perché NYC è praticamente un altro personaggio del film. Solo a New York City, infatti, potrebbe prendere vita la straordinaria storia di The Greatest Showman. “Siamo molto entusiasti di lavorare ad una campagna con NYC & Company per far conoscere The Greatest NYC al pubblico di tutto il mondo” commenta Zachary Eller, vicepresidente esecutivo delle Marketing Partnership di 20th Century Fox Film.
The Greatest Showman è stato girato in diversi luoghi di New York City, tra cui gli Steiner Studios di Brooklyn, la Brooklyn Academy of Music e Brooklyn Armory. Il film si è ispirato alla vita e all’immaginazione di P.T. Barnum che visse e lavorò nella città di New York intorno alla metà dell’800: NYC è la città dove il lavoro nello spettacolo prese forma. Il cast stellare comprende Hugh Jackman, Zac Efron, Michelle Williams, Rebecca Ferguson e Zendaya e il film presenta musiche originali di Benj Pasek e Justin Paul.
“New York City è una fonte continua di ispirazione per i visitatori e per i residenti, proprio come lo era più di un secolo fa, quando rappresentava la base creativa del leggendario showman P.T. Barnum”, afferma Fred Dixon, presidente e CEO di NYC & Company. “E’ stato un privilegio per noi collaborare con 20th Century Fox Film su un film ispirato alla storia newyorkese di Barnum e invitiamo i nostri viaggiatori a lasciarsi ugualmente ispirare dalla campagna The Greatest NYC durante queste vacanze, per la visita ai cinque i distretti, dove troveranno celebri icone così come indirizzi meno conosciuti e di grande fascino”.