1 Maggio 2023

Jayesh Kumar Sharma, l’India perduta in foto

Una lotta antica che ha origine in Afghanistan, Bangladesh e Nepal. L'artista da anni segue i rituali e gli atleti e li immortala in suggestive e inedite immagini.

1 Maggio 2023

Jayesh Kumar Sharma, l’India perduta in foto

Una lotta antica che ha origine in Afghanistan, Bangladesh e Nepal. L'artista da anni segue i rituali e gli atleti e li immortala in suggestive e inedite immagini.

1 Maggio 2023

Jayesh Kumar Sharma, l’India perduta in foto

Una lotta antica che ha origine in Afghanistan, Bangladesh e Nepal. L'artista da anni segue i rituali e gli atleti e li immortala in suggestive e inedite immagini.

La fotografia che sta mettendo in evidenza su scala mondiale Jayesh Kumar Sharma è tutta incentrata su un’antica lotta indiana. Il kushti, o pehlwani, è la lotta tradizionale indiana sviluppatasi durante l’Impero Moghul (1526-1857) e oggi, mentre l’India avanza esuberante verso la globalizzazione, questa disciplina popolare appare un residuo rituale di forte identità.

Incontrato a MIA Milano 2023, la fiera della fotografia, Jayesh Kumar Sharma ci ha detto: “Volevo far emergere le storie locali di antiche culture e pratiche che si teme si perderanno nel prossimo decennio. Perciò ho intitolato il progetto ‘Lost Children of postmodernism’, “I bambini perduti del postmodernismo”. Volevo divulgare i loro mondi per i posteri e documentati per il ricordo. I curatori di Nine Fish Art Gallery, la mia galleria a Mumbai, hanno lavorato su questo tema negli ultimi anni con molti artisti e fotografi”.

Jayesh Kumar Sharma si è dedicato per anni alla documentazione dei riti della lotta Kushti, una sorta di wrestling indiano. Le sue fotografie hanno colori che rimandano la terra e le luci naturali in cui le preparazioni degli atleti si svolgono. Gli ambienti e gli scatti accostano la sua fine art photography alla fotografia documentaristica. Foto dell’allestimento a MIA FAIR Milano, 2023.

Jayesh Kumar Sharma, giovane fotografo, affronta due soggetti in via di estinzione e rappresenta graficamente gli ultimi anni della loro esistenza: “Kushti” (lotta tradizionale indiana) e “Leela” (teatro degli dei).

Sharma ha trascorso sei anni a fotografare i praticanti in declino di Kushti, un antico stile di lotta tradizionale su pozzi di fango chiamati “akhadas”. Un tempo patrocinato da reali e nobiltà, il Kushti ha una lunga storia di quasi 2.500 anni nel subcontinente indiano. Ora ha pochi adepti poiché il richiamo del wrestling in stile internazionale ha attratto la maggior parte dei giovani praticanti. Le vecchie arene di fango che si trovano in quasi tutti i villaggi, dove le generazioni si sono esercitate insieme, ora sono tutte vuote. Il Kushti non era solo uno sport ma una filosofia di vita e gli stili di vita e le discipline quasi monacali che i giovani dovevano affrontare, non sono più attraenti e in linea con i tempi. Queste vecchie palestre, cioè “akhadas”, sono in gran parte silenziose e rivelano un aspetto desolato ed estremamente fatiscente. Nelle foto di Sharma sembra che lo stesso aspetto si rifletta spesso sui volti dei suoi ultimi giovani praticanti.

Jayesh Kumar Sharma ha documentato per sei anni la pratica della lotta Kushti in vasche di fango. In molti villaggi queste strutture sono state abbandonate e solo in tempi recenti hanno ricevuto interesse da parte di alcuni giovani lottatori che si stanno riavvicinando alla disciplina.

L’artista è rappresentato dalla Nine Fish Art Gallery di Mumbai

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Moda sposa a Firenze a Palazzo Pucci

A Firenze, Moda Bridal e Destination Wedding all’insegna della bellezza e dell’eleganza italiana sono i temi dell’incontro organizzato da Zankyou.it

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”