FORTUNATO DEPERO e GILBERT CLAVEL. Futurismo = Sperimentazione. Artopoli. La mostra al m.a.x. museo di Chiasso (Svizzera), si focalizza sul sodalizio creativo tra Gilbert Clavel, studioso svizzero, e Fortunato Depero, futurista roveretano, nel contesto della colonia artistica sorta a Capri e Anacapri a partire dal secondo decennio del Novecento, conosciuta come “Artopoli”. Questa colonia era frequentata attivamente dai maggiori intellettuali e artisti dell’epoca, come Filippo Tommaso Marinetti, Benedetta Cappa, Enrico Prampolini, Francesco Cangiullo e altri. L’esposizione si concentra sulla ricerca pittorica e intellettuale di Depero, a partire dalle illustrazioni realizzate per Clavel per poi approdare all’apice della sperimentazione teatrale che sfocia nei Balli Plastici.
La mostra al m.a.x. museo presenta oltre duecento opere, tra cui bozzetti, dipinti, marionette di legno, arazzi, fotografie vintage e documenti, che evidenziano la relazione tra la concezione estetica di Clavel e l’arte di Depero.
L’esposizione si svolge in collaborazione con il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e si avvale della sinergia di con istituzioni prestatrici di grande prestigio, fra cui l’Archivio di Stato di Basilea; essenziali sono anche i prestiti di preziose collezioni private.
La mostra è a cura di Luigi Sansone e Nicoletta Ossanna Cavadini.
L’esposizione mette in rilievo l’intensa relazione fra la concezione estetica di Clavel e l’apporto artistico dell’opera di Depero (m.a.x. museo civico di Chiasso, info qui).
Fortunato Depero (Fondo, 30 marzo 1892 – Rovereto, 29 novembre 1960) è stato un pittore, illustratore, scenografo e costumista, fra i grandi protagonisti del Futurismo.
Nel 1916 Depero incontra a Roma lo studioso Gilbert Clavel (Kleinhüningen, 29 maggio 1883 – Basilea, 6 settembre 1927), con il quale stringe – ad Anacapri e poi a Positano – un’amicizia fraterna testimoniata da numerose lettere, documenti e ritratti, e che sfocia nella creazione di progetti innovativi. Centrale risulta il rapporto di Depero con la Torre di Fornillo, suggestivo edificio di proprietà di Clavel, luogo di arte, poesia e sperimentazione.
L’incontro tra Depero e Clavel in un contesto culturale e artistico fervente, caratterizzato da un clima di sperimentazione e di ricerca di nuove forme espressive. L’amicizia fra Depero e Clavel sarà interrotta con il 1922 da divergenze (probabilmente di carattere economico) sulle imprese creative da intraprendere, che allontaneranno i due amici. Tuttavia i cinque anni della loro collaborazione artistica (compresi dal 1917 al 1922) hanno segnato indelebilmente il periodo dell’Avanguardia futurista. Depero riproporrà gli influssi derivanti da questo periodo per tutta la sua carriera, stupendo lo spettatore con l’uso del colore, della geometria e della sintesi astratto geometrica delle forme.
Grazie alla disponibilità dei prestatori, la mostra è stata prolungata fino al 5 maggio 2024. Durante il mese che si aggiunge al periodo espositivo, il m.a.x. museo non solo offrirà nuove opportunità di apprezzare ulteriormente la mostra in corso ma proporrà anche ulteriori eventi pensati per ampliare nella maniera più coinvolgente le possibilità di vivere la mostra e di rivivere i concetti-guida del Futurismo.
Giovedì 2 maggio 2024, alle ore 18.00 nella Biblioteca comunale di Chiasso, sarà presentato al pubblico il libro di recentissima pubblicazione Capri proibita (1909-1959). Artisti eccentrici, marziani e amori disordinati a Capri (AspisEdizioni, Milano), scritto da Guido Andrea Pautasso, storico del Futurismo. Relatori insieme all’autore saranno Camilla Scarpa (Aspis Edizioni) e Federico Zanoner, Responsabile della Casa d’arte futurista Depero (Rovereto). Per gli interessati, dalle 19.30 presso Alchimia Restaurant di Chiasso sarà proposta una serata enogastronomica che riprende alcune ricette pubblicate all’epoca nel testo di Cucina futurista: Guido Andrea Pautasso introdurrà ogni piatto, curato dallo Chef Stefano Oro.
Il finissage è ora fissato per sabato 4 maggio 2024 alle ore 16.30, con una visita guidata gratuita (ingresso al museo a pagamento). L’ultimo giorno di mostra, domenica 5 maggio 2024, viene invece dedicato al pubblico per la visita libera con ingresso gratuito: ognuno potrà ad esempio decidere di approfondire con tempi propri l’esposizione e abbinare le spiegazioni fornite grazie alla guida virtuale scaricabile con QR code con le voci registrate dei co-curatori Luigi Sansone e Nicoletta Ossanna Cavadini, a cura di RSI Radiotelevisione svizzera, media partner della mostra.
Per informazioni
m.a.x. museo, Via Dante Alighieri n.6 CH-6830 CHIASSO
FORTUNATO DEPERO e GILBERT CLAVEL. Futurismo = Sperimentazione ARTOPOLI
a cura di Luigi Sansone e Nicoletta Ossanna Cavadini
orari di apertura 10-12 e 14-18, fino a domenica 5 maggio2024
Tel. +41 58 122.42.52 info@maxmuseo.ch
www.centroculturalechiasso.ch/m-a-x-museo/
Testo e foto di Gianni Foraboschi