25 Novembre 2019

Il panettone italiano, patrimonio in mostra da proteggere

Ci sono i "maestri", gli "artisti", gli "ambasciatori": in attesa della DOP il dolce natalizio per eccellenza va in mostra.

25 Novembre 2019

Il panettone italiano, patrimonio in mostra da proteggere

Ci sono i "maestri", gli "artisti", gli "ambasciatori": in attesa della DOP il dolce natalizio per eccellenza va in mostra.

25 Novembre 2019

Il panettone italiano, patrimonio in mostra da proteggere

Ci sono i "maestri", gli "artisti", gli "ambasciatori": in attesa della DOP il dolce natalizio per eccellenza va in mostra.

La difesa del panettone italiano parte dalle istituzioni. “Il Panettone è Italiano”, campagna per tutelare il più celebre lievitato Made in Italy e le oltre 43.000 imprese specializzate nella pasticceria in Italia, con i suoi 155mila addetti, oltre alla grande industria, ideata dal magazine Cucine d’Italia e Club Appeal, ha in queste settimane il supporto dell’Istituto Cooperazione Paesi Esteri (Icpe). Parte così ufficialmente la richiesta all’Europa di avere il marchio DOP anche sul panettone (denominazione di origine protetta).

“L’iniziativa e’ nata all’HostMilano, fiera mondiale dedicata al mondo della ristorazione – spiega l’ideatrice Silvia Famà, editore di Cucine d’Italia -, questo e’ un mercato che fa gola a molti Paesi esteri: l’italian sounding, solo nell’agroalimentare, sottrae all’economia italiana ogni anno 100 miliardi di euro e oltre 300.000 posti di lavoro e il trend è in rapida ascesa con un aumento del 70% negli ultimi 10 anni”.

La prossima tappa della campagna “Il Panettone è italiano” è fissata per il prossimo 14 dicembre, a Palazzo Bovara di Milano.

 

LA FIERA – Con grande successo ha chiuso l’11esima edizione della FIERA NAZIONALE DEL PANDORO E DEL PANETTONE. Aperta a produttori e rivenditori, ma anche a golosi e curiosi, la manifestazione è interamente dedicata al vero Made in Italy nel settore dei lievitati.

Testimonial d’eccezione della kermesse è stato Nicola Fiasconaro, Maestro Pasticcere della pluripremiata azienda dolciaria siciliana Fiasconaro, che sabato mattina ha idealmente “tenuto a battesimo” la Fiera, per la sua prima tappa a Milano.

 

Nel corso della kermesse ha ricevuto un importante premio, conferito direttamente da Emanuele Giordano, organizzatore dell’evento; si tratta di un riconoscimento al suo ruolo fondamentale come Ambasciatore del Made In Italy in tutto il mondo. Ha ritirato il premio Agata Fiasconaro, figlia di Nicola, responsabile della sezione marketing e communication aziendale.

Conferito a NICOLA FIASCONARO, Maestro Pasticcere dell’omonima pluripremiata azienda dolciaria siciliana, un importante riconoscimento come “AMBASCIATORE DEL MADE IN ITALY IN TUTTO IL MONDO”.

“Sono molto contento, questo riconoscimento mi riempie di orgoglio – ha commentato Nicola Fiasconaro – Quest’anno la Fiera Nazionale del Pandoro e del Panettone ha lanciato un segnale forte in difesa dell’artigianalità dei Maestri dell’arte della lievitazione…quindi è per me molto importante ricevere qui questo riconoscimento. Troppo spesso nel comparto dei lievitati le nostre eccellenze sono poco tutelate e penalizzate dalle dinamiche del mercato e dai concorsi internazionali che non tengono conto delle normative italiane”.

L’azienda dolciaria Fiasconaro ha poi partecipato a Roma il 20 novembre, nell’esclusiva cornice di Villa Medici, in occasione della cena di chiusura della mostra “Une Antiquité Moderne”; presente anche il 23 e 24 novembre, in occasione della tappa romana della Fiera Nazionale del Pandoro e del Panettone.

 

Sapori, profumi e alchimie della Sicilia sono la suggestiva cornice della storia e della tradizione dell’azienda dolciaria Fiasconaro, nata nel 1953 a Castelbuono, nel cuore del parco delle Madonie, in provincia di Palermo. Oggi l’azienda, giunta alla terza generazione è un’eccellenza del made in Italy, con un fatturato di oltre 18 milioni di euro e una crescita del 20% su tutti i principali mercati: Italia, Canada, Francia, Stati Uniti, Germania, Inghilterra, Australia e Nuova Zelanda e con un orizzonte strategico rivolto al mercato asiatico. Fiasconaro è totalmente made in Sicily e anche il suo indotto segue la territorialità. Il panettone e la colomba Fiasconaro rappresentano il core-business dell’azienda e cresce sempre di più l’incidenza della linea di prodotti continuativi: torroncini, cubaite, creme da spalmare, mieli, marmellate, confetture e spumanti aromatici.

MAESTRI – Si chiama “I Maestri del Panettone” l’evento milanese in scena al Museo Cavallerizze il 30 novembre e il primo dicembre con oltre 100 i Panettoni più buoni d’Italia realizzati da grandi Maestri lievitisti, in un grande evento a Milano.

Un’opportunità unica per incontrare i migliori lievitisti proveniente da tutta la penisola e acquistare il dolce delle feste per eccellenza. I Maestri presenti a I Maestri del Panettone sono i migliori lievitisti italiani. Sempre al vertice delle classifiche e delle guide producono, indiscutibilmente i più straordinari lievitati italiani.
Non basta, infatti, essere grandi pasticceri per fare grandi panettoni. Occorre tecnica, esperienza, passione. Occorre conoscere ed amare la materia prima, i segreti della lievitazione e amare il lievito madre, dominare l’impasto e la cottura. Ed essere artigiani nel senso più nobile e profondo del termine.

Assistere alla finale del Migliore Panettone d’Italia. Un modo per assaggiare in anteprima le meraviglie degli artisti, conoscere come sono fatti, osservarne live la preparazione, capire come riconoscere un vero prodotto artigianale.
8 e 9 dicembre 2018 dalle ore 10:00 alle ore 19:30
Palazzo Giureconsulti | Piazza dei Mercanti, 2 – Milano.

ARTISTIArtisti del Panettone è il primo grande evento multimediale di promozione della cultura del grande panettone artigianale. Protagonisti i 10 maggiori lievitisti italiani che saranno impegnati in un’ampia serie di attività da novembre a Natale in un percorso che dalla televisione arriva alla città-simbolo di questo dolce: Milano.

  • Dal 26 novembre su Sky Uno: la serie tv ‘Artisti del Panettone’. 11 puntate in onda su Sky Uno.
  • 8 e 9 dicembre ‘Artisti del Panettone’ sbarcano a Milano e Palazzo Giureconsulti, a due passi dal Duomo.
  • Un’occasione per assaggiare, conoscere i segreti, imparare e divertirsi, assistere alla proclamazione dei migliori panettoni d’Italia, conoscere i grandi professionisti del settore ma anche gli appassionati Vip. L’entertainment incontra l’alta pasticceria.
  • Dall’7 al 24 dicembre, Temporary shop, Palazzo dei Giureconsulti, Piazza del Duomo, Milano. La splendida loggia del Palazzo ospiterà un Temporary shop nel quale sarà possibile, in tutta comodità, acquistare a prezzo fisso i panettoni dei 10 artisti protagonisti del progetto sino alla vigilia di Natale.

IL RE PANETTONE – L’edizione milanese compie quest’anno dodici anni ed è stata riconosciuta Fiera nazionale dalla Regione Lombardia, con la qualifica di “Mostra mercato” per la sua monograficità. Gli oltre 50 pasticcieri provenienti da tutta Italia con la migliore produzione artigianale di panettoni saranno per questa edizione negli spazi del MIND, Milano Innovation District, ex area Expo 2015. Utilizzare questi spazi è un’opportunità riservata a pochi: Re Panettone®, che dalla sua prima edizione è stato patrocinato dal Comune di Milano, ha ottenuto questo privilegio, perché da anni affianca alla difesa della ricetta tradizionale del panettone, parametro di riferimento irrinunciabile, il sostegno alla creatività dei pasticcieri, che propongono anno dopo anno novità basate sull’impasto di lievito madre tipico del panettone con ingredienti ispirati alla filosofia “Tutto naturale, solo artigianale”. Re Panettone®, inoltre, ha contribuito ad elevare l’immagine del panettone, focalizzando l’attenzione del pubblico sulla sua versione artigianale e imponendola come eccellenza italiana.

 

Re Panettone si conferma la prima e più autorevole manifestazione dedicata al Panettone con un’attenzione speciale alla selezione dei prodotti e delle pasticcerie presenti. Sono ammessi alla manifestazione solo i panettoni realizzati con metodo artigianale, senza additivi e conservanti, e senza scorciatoie produttive. A tal fine già da due anni Re Panettone ha istituito la Certificazione Re Panettone® (un bollo con ologramma) che attesta, mediante controlli scientifici, freschezza, naturalità e artigianalità del prodotto.

MILANO XII Edizione RE PANETTONE

Date: 30 novembre – 1 dicembre 2019

Orari: Sabato 30 novembre dalle 10,00 alle 20,00 – Domenica 1 dicembre dalle 10,00 alle 19,00

Sede: Spazio MIND, Milano Innovation District, ex Area Expo 2015

Ingresso: su invito scaricato gratuitamente dal sito www.repanettone.it

Read in:

Picture of admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”