In occasione della Pasqua 2025, nell’anno del Giubileo, il celebre musical Jesus Christ Superstar andrà in scena al Teatro Sistina di Roma a partire dal 17 aprile. La produzione, realizzata con la regia di Massimo Romeo Piparo, presenterà la storica versione in lingua originale dell’opera di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice.
Un capolavoro senza tempo
Considerata una delle opere rock più influenti della storia del musical, Jesus Christ Superstar racconta gli ultimi giorni di vita di Gesù attraverso una narrazione musicale intensa e innovativa. La rappresentazione combina elementi teatrali e musicali con un forte impatto scenografico e visivo, rendendo il messaggio universale e attuale.
Cast e produzione del musical Jesus Christ Superstar
Lo spettacolo si avvarrà della direzione musicale del Maestro Emanuele Friello. Con la partecipazione di un cast di rilievo, tra cui Luca Gaudiano nel ruolo di Gesù, Beatrice Baldaccini come Maria Maddalena e Feisal Bonciani nei panni di Giuda. Completano il cast Luca Buttiglieri (Erode), Claudio Compagno (Pilato), Giorgio Adamo (Simone), Mattia Braghero (Hannas), Davide Tagliamento (Caifa) e Gianluca Pilla (Pietro), oltre a un ensemble di ballerini, acrobati e artisti di scena.

Un successo consolidato
Dal suo debutto in Italia nel 1994, la versione diretta da Massimo Romeo Piparo ha collezionato oltre 1.600 rappresentazioni e più di 2,5 milioni di spettatori. L’opera ha inoltre ricevuto il prestigioso Musical World Award, confermandosi un punto di riferimento per il teatro musicale italiano ed europeo.
Negli anni, Piparo ha coinvolto nei suoi allestimenti alcuni degli interpreti originali del film del 1973, tra cui Carl Anderson (Giuda), Ted Neeley (Gesù), Yvonne Elliman (Maria Maddalena) e Barry Dennen (Pilato), contribuendo a mantenere viva la memoria della produzione originale.

Un evento atteso
Il regista Massimo Romeo Piparo ha dichiarato: “Leggendo i Vangeli sembra quasi scontato che il sottofondo musicale debba essere Rock. Ed è proprio questo che rende l’opera di Webber e Rice un Mito. Un mito che non va dissacrato, ma rispettato, omaggiato, celebrato.”
L’edizione 2025 di Jesus Christ Superstar al Teatro Sistina si preannuncia come un appuntamento di grande rilievo nel panorama teatrale romano e nazionale. La potenza della musica, la qualità della messa in scena e il significato simbolico della narrazione rendono questo spettacolo un evento unico.
Per ulteriori informazioni e per l’acquisto dei biglietti, è possibile consultare i siti ufficiali:
