L’illusione ottica della tecnologia, i fari puntati sui beni storici delle nostre città che si sposano con un’assordante musica techno. Una macedonia di emozioni unica che sta mietendo successi in tutto il mondo grazie al tour del dj Michael Canitrot con il “Monumental Tour”. Ora lo spettacolo all’aperto itinerante è posto sotto il patrocinio della Commissione nazionale francese per l’Unesco.
Il Monumental Tour è un concetto di tour che unisce musica elettronica, patrimonio e arte digitale creato dal DJ e produttore francese Michael Canitrot.
Approdato a Genova di recente, il Monumental Tour è stato offerto alla città da Costa Crociere per celebrare il 75mo anniversario. Lo spettacolo, che ha unito musica elettronica, patrimonio culturale e digital art, gratuito e aperto a tutti, ha fatto interagire il patrimonio artistico delae città con le nuove tecnologie, riscoprendo i monumenti da un nuovo punto di vista, grazie alla musica elettronica suonata dal vivo dai DJ e a enormi scenografie che fondono light-show e video-mapping. Il monumento scelto per l’occasione italiana è stato Palazzo Ducale di Genova. La facciata principale del palazzo, su piazza Matteotti, si è animato in maniera spettacolare con uno show di immagini e luci come tema Genova, la sua storia e il mare. Gli spettatori ballano al ritmo coinvolgente della musica elettronica. Palazzo Ducale è diventato così il primo monumento artistico in Italia a essere protagonista di questo show, dopo il Palais-Royal di Parigi, il Municipio di Lisbona, la cattedrale di Laon, il castello di Chantilly, Mont Saint-Michel, contribuendo alla sua valorizzazione culturale in maniera unica e innovativa. L’iniziativa ha avuto il patrocinio del Comune di Genova e della Regione Liguria.
L’opportunità di far dialogare il patrimonio artistico con le nuove tecnologie, per riscoprire i monumenti da una nuova angolazione, al suono di musica elettronica e scenografie grandiose che uniscono spettacoli di luce e video-mapping, è alla base dell’enorme successo del Monumental Tour.
Un’esperienza che intende dare significato anche al festival, avvicinando nuovo pubblico a questi luoghi storici e sensibilizzandolo sull’importanza di preservare il patrimonio per le generazioni future attraverso bandi di donazioni, in collaborazione con istituzioni o associazioni locali. Nel 2022 il Monumental Tour e Michael Canitrot sono stati premiati dall’Institut de France ricevendo il premio Coup de Coeur 2021 dalla Fondazione Stéphane Bern per la Storia e il Patrimonio.
Su questo profilo Instagram tutti i contenuti digitali relativi alle tappe del Monumental Tour.