Melodic techno, progressive house. Ma anche momenti di incontro, liberazione e meditazione. Tutti questi aspetti dell’intrattenimento comunitario si ritrovano in Iconica Experience, un’esperienza di musica, danza e incontro che si svolge oggi al centro multiculturale Mono di Catania (Via Gornalunga, 12/18,). Nella location fervono i preparativi. Il viaggio immersivo e sensoriale della serata Ritual sta per partire e accoglierà centinaia di persone che arrivano qui con uno scopo: stare bene e in libertà. A organizzare l’evento è Iconica Experience, ovvero Gabriella Rapisarda, 27 anni, fondatrice dell’happening. Il primo debutto del concept di intrattenimento stato lo scorso ottobre 2022. La tappa del 14 aprile 2023 prevede Cesare Minacapilli come dj resident. La musica è uno dei pilastri di Iconica Experience, che si rivolge a un pubblico giovane ben in accordo con le note che suona Minacapilli, eccellente a far sentire a proprio agio gli ospiti.
Nel team creativo degli allestimenti ci sono a lavoro Michelle, Mirko, Federica, Giorgia,Pr come Chiara, Andrea, Carlo, Sofia, Silvia, tutti coloro che collaborano come cartomanti e operatori olistici come Neculai, Ornella, Sonia. Andrea Guglielmo che insieme a Ornella Amore realizzano l’ecstatic dance.
Un party diverso, quello di Iconica Experience, che mescola lotta alle convenzioni e raggiungimento del benessere attraverso le arti. Sono coinvolti nell’evento balli, musiche, espressioni artistiche, artigianato e momenti di riflessione.
“Abbiamo iniziato a Catania nell’ottobre 2022 – dice Gabriella – con un’idea partita da me che sono fondatrice del progetto. Io sono stata sempre molto appassionata curiosa di musica, pratiche olistiche, arte creativa e del riciclo. Vivendo a Milano, ho potuto sperimentare e viaggiare, ho visto realtà futuristiche. Volevo un evento visionario innovativo accessibile a tutti, soprattutto ai più giovani. Ho visto cosa fanno in Spagna, e ho un background boho che si riflette nel mood della serata. Per questo ho inserito nel programma la divulgazione delle pratiche olistiche per conoscere e consentire la riconnessione con se stessi e con la fonte”.
Iconica Experience permette di prendersi una pausa dagli eventi caotici e riscoprire se stessi e gli altri, con musica, danza, purificazione con incensi, ecstatic dance, applicazioni henne, lettura di tarocchi. La promotrice sottolinea: “Diamo anche la possibilità a giovani artigiani di esporre le proprie opere con dipinti sugli abiti e il fatto-a-mano, supportiamo l’arte creativa, che in una fase storica dominata da intelligenza artificiale, ripropone l’importanza del fare con le proprie mani. Chi partecipa si trova immerso in una cornice allestita da noi, con spazi ideati e creati da ragazzi tramite il riciclo creativo. L’eco-sostenibilità è cardine nell’evento. Il fine educativo è straordinario, educare all’arte del dono della seconda vita agli oggetti. Con l’artigianato si possono realizzare allestimenti unici, non repricabili con budget limitati”.
Le linee musicali abbracciano techno-tribale con elettronica, e poi alle prime luci dell’alba anche techno più hard.
Rapisarda è raggiante: “Le sinergie che si sono sviluppate sono grandi, anime creative si sono trovate e hanno voglia di raccontare e investire la loro energia in qualcosa di più grande. Non vogliamo liste, privè o divisioni perché ognuno si deve sentire libero. La libertà di espressione e lo spazio sicuro sono essenziali”.
Nelle prossime edizioni del party a cadenza mensile itinerante arriveranno dj anche dall’estero e si prevede anche l’inserimento di strumentazione dal vivo come percussioni. A maggio ci sarà la prima edizione diurna che cadrà di domenica.
“Entro fine anno voglio tornare in Sicilia – dice Gabriella – , credo nella mia terra, Catania è diventata un crocevia di tendenze ed è pronta ad accogliere questo evento. Iconica vuole essere spazio sicuro ed egualitario, senza pregiudizi. E spero di poter esportare il format anche a Milano, la città dove attualmente vivo“.
Il suo sogno, da infermiera, il ruolo che ricopre nella vita di tutti i giorni, è tentare di aiutare le persone in un modo diverso “ad avere coraggio di esprimersi, di creare e credere in se stessi. Non vendiamo un evento ma vogliamo far vivere un’esperienza alle persone. Se non si è interessati alla musica si può dedicarsi all’arte o al relax o alla comunità“.
E sul dna itinerante di Iconica Experience conclude: “Mono è il locale di Catania che ospiterà il party di aprile. Ma la festa siamo noi con i nostri allestimenti. E la bella energia si muoverà con noi“.