Gli antiquari milanesi si mettono assieme e aprono i tesori alla città. L’iniziativa Wunderkammer – La stanza delle meraviglie raggruppa 11 gallerie d’arte in città che fino al 7 aprile espongono oggetti fantastici tra naturalia e artificialia.
Un percorso che è un’occasione per andare alle origini del collezionismo enciclopedico che si diffuse in Europa a partire dal XVI secolo considerato il primo embrione, concettuale ed estetico, dei moderni musei. La Wunderkammer “diffusa” (tra Porta Venezia e il centro storico, con grande densità nel Quadrilatero della moda) coinvolte gallerie celebri di Milano come Antichità Giglio, Ars Antiqua, Oro Incenso e Mirra, Giorgio Baratti, Pica, Carlo Orsi, Subert.
Nella serata inagurale dove alcuni pezzi pregiati sono stati portato nell’antico palazzo Bovara abbiamo visto davvero meraviglie. L’associazione Antiquari Milanesi ha curato un allestimento che rispetta in concetto di collezionismo così come veniva promosso da grandi sovrani collezionisti (da Rodolfo II d’Asburgo a Praga a Cristiano IV di Danimarca; da Ferdinando II, nel Tirolo, senza dimenticare i Farnese ed i Medici). C’erano tutte le bizzarie che facevano inorgoglire i nobili proprietari di un tempo: dallo scheletro dei gemelli siamesi alla vergine con unicorso del Domenichino, che stregò nel 1470 anche Leonardo Da Vinci.
Alla wunderkammer di G-N Antichità abbiamo visto uno splendido scrigno del’800 inglese di straordinaria fattura con ancora gioielli e secreteur intatti. Giglio ha portato un’autentica camera teatrale con tanto di dipinti laterali di forte impatto. In esposizione anche pezzi di pregio da collezioni straniere: pezzi micologici cecoslovacchi, miniature di animali in porcellana di finissima fattura. La Galleria Gracis ha in carnet un pezzo di minerale dal Madagascar datato 220 milioni di anni fa.
Domenico Piva, presidente dell’associazione degli antiquari milanesi, dice che la missione della sua professione è “divulgare l’arte ed esplorare il bello
La mostra sarà visitabile presso le sedi degli antiquari aderenti all’iniziativa, dal 24 marzo al 7 aprile.
Antiquari aderenti all’iniziativa:
PIVA&C
SUBERT
DAME E CAVALIERI
GHILLI ANTICHITA’
NELLA LONGARI SRL
ANTICHITA’ GN
GB ANTIQUARIO
ANTICHITA’ GIGLIO
ARS ANTIQUA
CARLO ORSI ANTICHITA’
OROINCENSOEMIRRA
GALLERIA GRACIS
KARMA PEARLS LTD
ART STUDIO PEDRAZZINI