Nella notte tra il 2 e il 3 novembre è comparso un nuovo poster della Street Artist Laika tra via della Tribuna di Tor de’ Specchi e piazza d’Aracoeli. Il manifesto, omaggio a Gigi Proietti, è stato attaccato all’ingresso di quello che, nel mitico film Febbre da cavallo (Steno, 1976) era il bar di Gabriella, la fidanzata di Mandrake, uno dei personaggi più amati interpretati da Proietti.
“Un piccolo gesto di riconoscenza per l’ultimo grande Re di Roma“, ha detto Laika, che negli ultimi mesi si è fatta conoscere per alcune affissioni che hanno creato molta discussione. L‘artista, che non rivela la sua identità, si è espressa liberamente su casi scottanti (come quello di Giulio Regeni) e su vicende di cronaca (come l’abbandono al calcio del giocatore Daniele De Rossi).
L’attore romano, scomparso il 2 novembre, è stato già omaggiato dalla sua città con la proiezione di una sua fotografia sul Colosseo e sui muri del Campidoglio. Il funerale, come la maggior parte degli artisti a Roma, sarà celebrato a Piazza del Popolo il 5 movembre. Anche la televisione di Stato, la Rai, sul suo palazzo di viale Mazzini ha omaggiato Proietti con la scritta luminosa “Saremo sempre il tuo palco”.