I lavori di Giannino Ferlin, caratterizzati da un segno rigoroso ed essenziale, sono rappresentazioni mentali della condizione umana. MADE4ART a Milano, nel suo spazio di via Voghera, inaugura il nuovo anno espositivo con la mostra IL GESTO – Forma e colori, personale dell’artista nato a Trecenta, Rovigo, nel 1951, a cura di Elena Amodeo e Vittorio Schieroni.
A oltre sei anni dalla sua prima solo exhibition presso lo spazio d’arte milanese, Giannino Ferlin presenta al pubblico per la prima volta l’intera serie che dà il titolo alla mostra, IL GESTO – Forma e colori, composta da quindici acrilici su tela di forma romboidale di 30×30 cm ciascuno, tutti realizzati nel 2019: quindici opere come le quattordici stazioni della Via Crucis, a rappresentare l’infinito cammino di sofferenza e tribolazione che da sempre l’umanità ha in destino di percorrere, più una stazione aggiuntiva che per l’artista simboleggia una vagheggiata redenzione, un messaggio di speranza e di fiducia nei confronti del futuro. Dipinti dove ogni composizione realizzata dall’artista attraverso il gesto,
la forma e i colori diventa croce in grado di rappresentare le pene e i tormenti, ma anche il desiderio di riscatto e di gioia, dell’essere umano. “Per ogni tappa – ci ha detto l’artista – non mi sono rifatto mentalmente alla storia religiosa, ma alla sensazione cromatica che lo sfondo mi suggeriva. Da lì sono nate tutte le diverse associazioni che i colori esprimono, per poi arrivare alla speranza della fine del percorso”.
Fino al 31 gennaio, Made4Art Spazio, comunicazione e servizi per l’arte e la cultura
via Voghera 14 – Milano Zona Tortona