29 Giugno 2016

Francesco Clemente porta i fiori d’inverno a Siena

La leggenda vivente dell’arte contemporanea espone a Santa Maria della Scala le tele che ha dipinto a New York.

29 Giugno 2016

Francesco Clemente porta i fiori d’inverno a Siena

La leggenda vivente dell’arte contemporanea espone a Santa Maria della Scala le tele che ha dipinto a New York.

29 Giugno 2016

Francesco Clemente porta i fiori d’inverno a Siena

La leggenda vivente dell’arte contemporanea espone a Santa Maria della Scala le tele che ha dipinto a New York.

Anche un progetto di dimensioni globali come può essere un ciclo pittorico del sommo artista italiano Francesco Clemente, può nascere per caso. Sua moglie Alba Primicerio ha raccolto dei fiori che crescono a New York solo d’inverno e da lì è partita l’ispirazione.

Un particolare dell'Albero della Vita, l'opera di Francesco Clemente con influenze asiatiche.
Un particolare dell’Albero della Vita, l’opera di Francesco Clemente con influenze asiatiche.

Il pittore napoletano che da anni vive nella Grande Mela ha così realizzato FIORI D’INVERNO A NEW YORK, un ciclo in mostra fino al 2 ottobre a Santa Maria della Scala a Siena.

La mostra è curata da Max Seidel con la collaborazione di Carlotta Castellani e vede il ritorno dell’artista nella città del Palio, dopo l’acclamata collaborazione nel 2012, quando Francesco Clemente aveva curato l’esecuzione del drappellone del torneo storico.

In seguito a tale collaborazione l’artista ha realizzato dieci opere inedite, suddivise in due cicli distinti, in tele di grande formato a New York a partire dal 2010 ed esposte per la prima volta a Siena. La serie dei “Fiori d’inverno a New York” è costituita da cinque opere che hanno impegnato l’artista per più di cinque anni (2010-2016), una rielaborazione della flora invernale naturale della metropoli in cui Francesco Clemente ha selezionato dei pigmenti di origine vegetale utilizzati per ciascun lavoro.

Clemente, entrato nella storia dell’arte italiana da quando è diventato il faro del gruppo della Transavanguardia italiana, il movimento di ritorno alla figurazione promosso da Achille Bonito Oliva nei primi anni Ottanta, è da tre decenni residente a New York. Ma nel suo percorso di uomo e di artista c’è anche un altro universo, una dimensione più intima e spirituale, frutto di tanto tempo passato in India.

Ecco perché in mostra sono presenti anche le opere della serie  intitolata “l’Albero della vita” dove la mitologia classica riecheggia accanto a buddhismo,  storia e letteratura orientali, la summa del linguaggio adottato dall’artista intorno al ciclo della vita.

Per info: www.operalaboratori.com

www.civita.it

Per info sull’artista: www.francescoclemente.net

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Dieci anni di Nobraino

I Nobraino, band culto tra le più interessanti e originali degli anni 2000, tornano in concerto a Milano il 27

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”