La Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti si presenta al pubblico con una visione rinnovata e un nuovo progetto destinato a lasciare un segno nel panorama culturale nazionale e internazionale. PM23, situato nel cuore di Roma, sarà il centro delle attività culturali della Fondazione, un luogo dove arte, moda e creatività si intrecciano per ispirare le generazioni future.

La più recente delle creazioni di Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, la Fondazione si identifica nel principio “Beauty creates Beauty“: un vero e proprio manifesto di crescita, innovazione e impatto culturale, che eleva la bellezza a forza propulsiva capace di migliorare e ispirare la realtà.
La Fondazione, tributo duraturo all’eredità senza tempo di Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, è pronta a svelare un nuovo progetto che prende vita a Roma, in Piazza Mignanelli. Dopo essere stato oggetto di un importante lavoro di rigenerazione urbana da parte dei fondatori durato oltre un anno, il palazzetto storico al numero 23 dell’iconica piazza viene messo a disposizione delle generazioni future: PM23, il cuore pulsante delle attività culturali supportate dalla Fondazione dedicate alle arti, alla moda e alla creatività, ispirate all’importante ruolo dei fondatori e alla loro legacy.
Un’eredità di bellezza e innovazione
Nel corso dei decenni, Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti hanno dato vita a una visione estetica unica, elevando la moda a linguaggio universale di armonia, grazia e perfezione.
Oggi la Fondazione si fa custode e interprete di questa filosofia, traducendola in un impegno concreto attraverso tre pilastri fondamentali: sostegno a iniziative filantropiche e sociali, valorizzazione artistica e culturale, educazione e supporto del talento.
Un impegno concreto per la società
La Fondazione si pone l’obiettivo di migliorare la qualità della vita delle comunità attraverso collaborazioni con organizzazioni locali e internazionali. Tra i progetti promossi negli ultimi anni, la Fondazione sostiene famiglie bisognose e progetti speciali per gli ospedali Bambino Gesù e il Policlinico Gemelli di Roma. Inoltre, la Fondazione è impegnata nella valorizzazione e salvaguardia di istituzioni culturali, come il Teatro Valentino Garavani di Voghera, garantendone accessibilità e continuità.
PM23: il nuovo polo culturale delle Arti
Con PM23, dopo un importante progetto di restauro da parte dei fondatori, si apriranno le porte di un’ala del Palazzo Gabrielli Mignanelli, costruita nel tardo Ottocento come scuola e
tipografia di Propaganda Fide, trasformandola in un polo internazionale per le arti, la moda e la cultura.
Il prestigioso spazio ospiterà le attività culturali sostenute dalla Fondazione, un luogo dove arti e cultura si intrecciano attraverso mostre, eventi, workshop e iniziative educative dedicate alla celebrazione del concetto di bellezza in tutte le sue forme.
L’inaugurazione dello spazio PM23 è una mostra che costituirà un vero omaggio alla legacy di Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti. Un percorso che unisce moda e arte contemporanea, segnando l’inizio di una programmazione espositiva destinata a fare di PM23 un punto di riferimento per la creatività e il talento. La Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti si propone di ispirare il presente e lasciare un segno tangibile nel mondo, proiettando il concetto di bellezza nel futuro.
Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti hanno rilasciato la seguente dichiarazione: “La bellezza è sempre stata la nostra guida e ispirazione più profonda. Abbiamo dedicato le nostre vite a celebrarla, a scoprirne le infinite sfumature e a condividerla con il mondo. La Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti nasce da questo stesso amore per la bellezza, con l’intento di preservarla, promuoverla e trasmetterla alle future generazioni, rappresentando la naturale prosecuzione del nostro percorso. Crediamo che la bellezza abbia il potere di elevare, trasformare e lasciare un segno indelebile nella vita delle persone. Con la Fondazione vogliamo condividere e restituire al mondo ciò che la bellezza ci ha donato, sostenendo il talento, la creatività e la cultura, affinché possano essere fonte di ispirazione come lo sono stati per noi. Crediamo fermamente che sostenere il talento, promuovere la cultura e aiutare chi ha bisogno siano modi concreti per rendere il mondo un posto migliore.”
In foto di apertura: il render dell’ingresso di Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti a Piazza Mignanelli, situata tra piazza di Spagna e la rampa Mignanelli che conduce a Trinità de’ Monti a Roma.