5 Ottobre 2018

Federico Zampaglione: “Fino a qui, la mia raccolta di racconti”

Il cantautore torna con un progetto che unisce storia con musica nuova. E il pubblico accorre. Cronaca di un caloroso incontro a Napoli.

5 Ottobre 2018

Federico Zampaglione: “Fino a qui, la mia raccolta di racconti”

Il cantautore torna con un progetto che unisce storia con musica nuova. E il pubblico accorre. Cronaca di un caloroso incontro a Napoli.

5 Ottobre 2018

Federico Zampaglione: “Fino a qui, la mia raccolta di racconti”

Il cantautore torna con un progetto che unisce storia con musica nuova. E il pubblico accorre. Cronaca di un caloroso incontro a Napoli.

Uno “Zibaldone” di memorie, che non sono solo sue, ma di un’intera generazione che è cresciuta con la sua musica. Federico Zampaglione dei Tiromancino ha presentato il nuovo album, Fino a qui (Sony Music Italy), 4 brani inediti e 12 brani in rivisitazione ed in collaborazione con altri grandi alla Feltrinelli di Napoli.

Sarebbe stato complicato mettere insieme case discografiche e manager – dice l’artista –  tutto è nato molto semplicemente da messaggi telefonici, diversamente sarebbe stato realmente impossibile. D’altronde capisci subito se qualcuno aderisce al progetto, all’idea, te lo dichiara con entusiasmo immediatamente, alcuni invece rispondono tentennando e dicendo che devono chiedere alla loro casa discografica… Questo non è un disco. È un insieme di pensieri, emozioni, amori, ricordi, canzoni, amici e tanto altro e le tracce contenute sono come pagine di un lungo diario…il cui racconto  arriva sino a oggi…Fino a qui

 

Nella serata, di cui proponiamo alcune foto, Federico ha proposto alcuni brani di sua iniziativa, poi chiedendo se vi fossero richieste per i canzoni del passato, un simpatico incontro, nostalgico e propositivo che ha coinvolto il numeroso pubblico presente.

I Tiromancino, per i quali il grande successo arrivò nel 2000 con il brano  “La descrizione di un attimo”, che fu anche la colonna sonora del film “My name is Tanino” e comprende il brano “Due destini”, saranno in tour da gennaio 2019 per tutti i fan nei teatri d’Italia per presentare dal vivo il nuovo album con uno spettacolo inedito, in cui per la prima volta nella loro carriera si esibiranno insieme a una orchestra.

Calorosa accoglienza alla Feltrinelli di Napoli per Federico Zampaglione dei Tiromancino. Il fan Luigi Caccavale gli ha preparato una torta davvero particolare

Il nuovo cd offre stavolta anche 4 inediti.

Sale, amore e vento, Noi casomai, Se mi verrai a cercare (feat. Alborosie) e Settembre scordati di noi.

E nel disco anche un un brano di Linda Zampaglione che canta sulle note di Immagini che lasciano il segno.
Sale, amore e vento (Tiromancino)

Noi casomai (Tiromancino)

La descrizione di un attimo (Tiromancino feat.  Jovanotti);

Due  Destini (Tiromancino feat. Alessandra Amoroso)

Per me è importante (Tiromancino feat. Tiziano Ferro)

Un tempo piccolo (Tiromancino feat. Biagio Antonacci)

Liberi (Tiromancinofeat. Giuliano Sangiorgi);

Amore impossibile (Tiromancino feat. Elisa e Mannarino)

Se mi verrai a cercare (Tiromancino feat. Alborosie)

Muovo le ali 2018 (Tiromancino feat. Fabri Fibra);

I giorni migliori (Tiromancino feat. Thegiornalisti);

Strade (Tiromancino feat. Calcutta);

Imparare dal vento (Tiromancino feat. Luca Carboni)

Settembre scordati di noi (Tiromancino);

Immagini che lasciano il segno (Tiromancino feat. Linda Zampaglione)

Piccoli miracoli (Tiromancino – Acoustic Version).

Il cd è Prodotto e arrangiato da Federico Zampaglione e Antonio Marcucci.

Testo a foto a cura di Maurizio De Costanzo

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

24Bottles diventa carbon neutral

24Bottles, brand di design sostenibile nato nel 2013 dall’estro di Giovanni Randazzo e Matteo Melotti, ha raggiunto un nuovo traguardo

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”