Con le disposizioni allentate dal punto di vista sanitario, a NoLo, il quartiere milanese a nord di Piazzale Loreto, a febbraio 2021 si è assistito a un progressivo ritorno all’attività espositiva. Le gallerie d’arte a febbraio 2021 hanno riaperto. Parte della fortuna e popolarità di questo quartiere è fondata sulla matrice sperimentale delle iniziative culturali e Dimora Artica, Fanta MLN e Spazio Bidet sono i tre luoghi che abbiamo scelto per raccontarvi di questa momentanea rinascita espositiva.
DIMORA ARTICA – Lunar Stories, mostra collettiva che unisce le opere di sette artisti emergenti di diverse generazioni, è fondata su una partenza comune alle opere scelte per l’esposizione della galleria Dimora Artica (via Dolomiti, 11 – metro Turro), con la curatela di Andrea Lacarpia (fondatore) e Francesco Pacelli.
L’atmosfera notturna illuminata dal chiaro di luna, associata all’incorporeità del digitale, è la suggestione dalla quale nasce il progetto, in cui le opere dei diversi artisti si mostrano come altrettante storie in una raccolta di racconti.
Andrea Arrigoni, bn+ BRINANOVARA, Francesco Ciavaglioli, Nicola Gobbetto, Iacopo Pesenti, Camilla Rocchi, sono gli artisti emergenti di diverse generazioni, che espongono assieme nel white space in zona Martesana. Ammirare queste opere è come passeggiare nelle tecniche del contemporaneo e incontrarle assieme. I gesti artistici tradizionali, come la pittura e la scultura, restano come l’appropriazione di immagini della storia dell’arte. Ma negli ultimi anni l’espressione artistica è permeata dal digitale. L’estetica prodotta dai render generati al computer, dai programmi di grafica e dai videogiochi influenza l’attuale produzione artistica, connotata da una particolare attitudine immaginifica e una libertà nella manipolazione delle immagini che spesso possono ricordare l’immaginario dei giochi fantasy o l’approccio compositivo del graphic design.
FANTA MLN – Alessandro Agudio, “Residence Acquario” è invece la mostra chiusa da poco a Fanta MLN, ex Fantaspazio, che si trova sotto gli archi della strada ferrata che taglia viale Monza (via Merano, 21 – Milano).
La resa scultorea della balla di fieno richiama i luoghi ai margini della città. È simile al potere dello sguardo piccolo-borghese e in questo sguardo, l’artista vede che nel tableau vivant domestico c’è un surplus di vita: la micro-narrazione è fantastica, evasiva. L’alternanza di natura e creazione umana si riconosce in questa installazione: la campagna non è infinita, all’orizzonte scorge sempre la fabbrica, l’autostrada, la città, l’altra città. Ormai non è più possibile scoprire la provincia con gli occhi di bambino: il sentimento di amore e odio che accompagna ogni ricordo del proprio luogo di nascita è proprio di questa visione.
SPAZIO BIDET – Di recentissima apertura sempre a NoLo Spazio Bidet One shot art shows & Cabinet de curiosités alla via Giuseppe Giacosa 11. Lo spazio attiguo alla vineria La Botte è l’eredità del collettivo di artisti Bidet a Boire che comprende Thomas Ferembach, Francesca Mussi e John Mirabel e che da anni opera in multi-spazi a NoLo con gallerie estemporanee e progetti specifici. Oggi, per coniugare la convivialità del buon vino e l’arte democratica, una delle vetrine dello shop è dedicata a Spazio Bidet e dentro vi si trova una sezione espositiva di oggetti che hanno reso popolari il collettivo, come i bicchieri decorati con soggetti alternativi.
Di particolare interesse è lo spazio in vetrina di arte democratica ed effimera che di volta in volta si alterna per la visione dall’esterno. Anche a NoLo si rispetta il distanziamento e il non assembramento con l’arte, dunque. Il Bianco di Meudon, chiamato anche Bianco di Spagna, è carbonato di calcio proveniente da antichi giacimenti di conchiglie marine che, triturate, lasciate in decantazione ed essiccate, formano una finissima polvere bianca. La vetrina disegnata è realizzata “scrostando” la materia e creando figure e disegni visibili per sottrazione.
Per le aperture delle gallerie d’arte si consiglia la consultazione dei vari account social media per aggiornamenti sulle disposizioni di orari e visite.