10 Ottobre 2020

“Fare Radio”, un master e una professione sempre più cruciale

Il mezzo più antico è ancora grande parte delle nostre vite. Come testimonia il successo di "I Love My Radio" e l'impegno del master alla Cattolica.

10 Ottobre 2020

“Fare Radio”, un master e una professione sempre più cruciale

Il mezzo più antico è ancora grande parte delle nostre vite. Come testimonia il successo di "I Love My Radio" e l'impegno del master alla Cattolica.

10 Ottobre 2020

“Fare Radio”, un master e una professione sempre più cruciale

Il mezzo più antico è ancora grande parte delle nostre vite. Come testimonia il successo di "I Love My Radio" e l'impegno del master alla Cattolica.

La radio incredibilmente è ancora al centro del business della musica, non solo in Italia. Il progetto “I Love My Radio” ha definito l’Italia in musica nel 2020, non senza discussioni ma è questo il bello dei mezzi di comunicazione di massa. A tal proprosito, il Master Fare radio in collaborazione con Radio Italia, all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano si spropone l’obiettivo di costruire professionisti in grado di gestire il “prodotto radiofonico” a tre livelli integrati: creazione, comunicazione e marketing. I corsi sono impostati in funzione dell’evoluzione del  medium, del suo approccio alle nuove tecnologie e della trasformazione della vita culturale con le sue implicazioni organizzative.

La specificità del Master è quella di puntare alla costruzione delle diverse figure professionali della radio, offrendo agli allievi l’opportunità di partecipare alla progettazione e promozione di prodotti radiofonici ed eventi correlati.

Il Master Fare Radio, Produzione e gestione dei prodotti radiofonici è attualmente l’unico master universitario attivo in Italia per preparare i giovani ed è nato nell’ambito dei percorsi formativi di ALMED, Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo.

Il master, diretto da Paolo Gomarasca (docente Università Cattolica) e Marco Pontini (Vice Presidente di Radio Italia), coinvolge Lorenzo SURACI, Presidente RTL 102.5; Massimiliano MONTEFUSCO, General Manager RDS; LINUS, Direttore Editoriale del Polo Radiofonico del Gruppo GEDI; Angelo BAIGUINI, Direttore di RTL 102.5; Mario VOLANTI, Presidente Radio Italia, Angelo DE ROBERTIS (già Direttore di Radio 105) e molti altri.

L’iniziativa è nata con il patrocinio di I LOVE MY RADIO e delle Radio Italiane Unite. I LOVE MY RADIO è l’iniziativa nata nel 2020 che celebra il sistema radiofonico italiano, che è anche un segnale di unità e coesione. 45 canzoni, una per ogni anno dal 1975 al 2019 sono state re-immesse sul mercato quest’anno.

Cent’anni di radio, sempre in questo 2020, sono stati raccontati anche da Simone Fattori nel libro “Suoni nell’etere”. Il testo analizza lo stretto rapporto che da 100 anni intercorre tra le radio e la musica, sono inoltre raccolte le storie delle emittenti radiofoniche, delle evoluzioni tecnologiche e legislative, delle voci più celebri e delle canzoni. Tutto in un immenso caleidoscopio che costituisce l’infinita avventura delle radio e della musica.

Il libro è strutturato come delle trasmissioni radiofoniche, con le sigle, i “blocchi” suddivisi dalle interruzioni pubblicitarie e, naturalmente, la musica. Ogni “blocco” inizia con un QR Code che indirizza a una specifica playlist di You Tube per accompagnare la lettura del libro. Contiene interviste esclusive a Renzo Arbore, Claudio Cecchetto e Linus.

REQUISITI CANDIDATO DEL MASTER

Il Master è rivolto a:

  • Coloro che sono in possesso di diploma di laurea triennale o magistrale
  • Laureati secondo gli ordinamenti didattici precedenti all’entrata in vigore del D.M.509/1999
  • Laureandi attesa di conseguimento del titolo di laurea entro l’ultima sessione dell’anno accademico 2019/2020
  • Ulteriori requisiti: predisposizione personale e conoscenza del settore radiofonico
     

PROFILO PROFESSIONALE

I diplomati  saranno indirizzati verso le professioni di:

  • comunicazione e management per la radio
  • responsabile creativo e designer per gli eventi radiofonici
  • web manager e social media manager per la radio
  • responsabile marketing per la radio
  • media relator e responsabile PR
  • responsabile commerciale

Key Facts

Se volete invece scoprire chi vince in Italia “I Love My Radio”, basta sintonizzarsi sulle radio nazionali domenica 11 ottobre 2020. In Diretta il Grande Evento Finale presentato da Gerry Scotti con Elisa, Tiziano Ferro, Francesco Gabbani, J-Ax, Mahmood, Negramaro, Tommaso Paradiso e la partecipazione di Amadeus, Ambra, Renzo Arbore, Carlo Conti, Fiorello e Linus.

I LOVE MY RADIO sarà in onda in diretta, a partire dalle ore 21.00, su tutte le radio coinvolte (RTL 102.5, RDS 100% Grandi Successi, Radio Deejay, Radio Italia solomusicaitaliana, Radio 105, Radio Kiss Kiss, Rai Radio 2, R101, Radio Subasio, Radio Capital, Radio Monte Carlo, Radio Norba, Radio Zeta, Radio Bruno), le relative piattaforme web e app, tutti i canali social e in tv su: Rtl 102.5 Tv, Rds Social Tv, Deejay e Capital Tv, Radio Italia Tv HD, Radio 105 Tv, Radio 101 Tv, Radio Monte Carlo Tv, Rai Radio2 Visual e Radio Bruno Tv.

I love my radio: le 45 CANZONI


1975 CLAUDIO BAGLIONI – SABATO POMERIGGIO
1976 RICCARDO COCCIANTE – MARGHERITA
1977 UMBERTO TOZZI – TI AMO
1978 LUCIO BATTISTI – UNA DONNA PER AMICO
1979 VASCO ROSSI – ALBACHIARA
1980 GIANNI TOGNI – LUNA
1981 FRANCO BATTIATO – CENTRO DI GRAVITÀ PERMANENTE
1982 LOREDANA BERTÈ – NON SONO UNA SIGNORA
1983 FRANCESCO DE GREGORI – LA DONNA CANNONE
1984 ANTONELLO VENDITTI – NOTTE PRIMA DEGLI ESAMI
1985 EROS RAMAZZOTTI – UNA STORIA IMPORTANTE
1986 LUCIO DALLA – CARUSO
1987 ZUCCHERO – SENZA UNA DONNA
1988 MASSIMO RANIERI – PERDERE L’AMORE
1989 RAF – TI PRETENDO
1990 POOH – UOMINI SOLI
1991 PINO DANIELE – QUANDO
1992 LUCA CARBONI – MARE MARE
1993 LAURA PAUSINI – LA SOLITUDINE
1994 883 – COME MAI
1995 LIGABUE – CERTE NOTTI
1996 ARTICOLO 31 – DOMANI
1997 NEK – LAURA NON C’È
1998 BIAGIO ANTONACCI – QUANTO TEMPO E ANCORA
1999 LUNA POP – 50 SPECIAL
2000 TIROMANCINO – DUE DESTINI
2001 ELISA – LUCE (TRAMONTI A NORD EST)
2002 DANIELE SILVESTRI – SALIRÒ
2003 GIORGIA – GOCCE DI MEMORIA
2004 TIZIANO FERRO – SERE NERE
2005 NEGRAMARO – ESTATE
2006 GIANNA NANNINI – SEI NELL’ANIMA
2007 FABRIZIO MORO – PENSA
2008 JOVANOTTI – A TE
2009 MALIKA AYANE – COME FOGLIE
2010 CREMONINI E JOVANOTTI – MONDO
2011 FABRI FIBRA – TRANNE TE
2012 ARISA – LA NOTTE
2013 MARCO MENGONI – L’ESSENZIALE
2014 FEDEZ FT FRANCESCA MICHIELIN – MAGNIFICO
2015 BABY K & GIUSY FERRERI – ROMA BANGKOK
2016 MAX GAZZÈ – TI SEMBRA NORMALE
2017 FRANCESCO GABBANI – OCCIDENTALI’S KARMA
2018 THEGIORNALISTI – QUESTA NOSTRA STUPIDA CANZONE D’AMORE
2019 MAHMOOD – SOLDI

Read in:

Picture of admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”