Deve essere compito arduo per le manifestazioni fieristiche ogni anno trovare una chiave nuova, un tema che possa ispirare espositori e visitatori con suggestioni ammalianti. Ma per la profumeria il problema non sussiste: tutto il comparto mondiale, dal Covid in poi, si è gettato a capofitto su una comunicazione estremamente pluri-sensoriale, dove l’olfatto è solo uno dei sensi coinvolti. Il profumo deve richiamare esperienze, desideri, modi di vivere e soprattutto emozioni. Ecco che la fiera della profumeria artistica di nicchia, Esxence, in programma a Milano dal 6 al 9 marzo 2024 (solo una giornata sarà per il pubblico) , quest’anno punta su un’immagine fluida: metamorfosi.
Che si superi la distinzione maschile/femminile ormai è quasi accettato universalmente in ogni ambito. E quindi via libera a interpretazioni personalizzate delle essenze. Essendo Esxence soprattutto uno spazio business, si vedranno quindi trend imperanti e proiezioni sul medio periodo, sottolineano gli organizzatori, che sicuramente ritroveremo poi nei negozi in futuro.
Esxence – The Art Perfumery Event, l’appuntamento di riferimento della Profumeria Artistica a livello mondiale, si prepara alla sua 14esima edizione che si terrà dal 6 al 9 marzo 2024 negli spazi di Allianz MiCo, Milano Convention Centre, all’interno del CityLife District. La manifestazione, che ogni anno riunisce una selezione dei migliori brand nazionali e internazionali della profumeria d’autore, è pronta all’opening del 6 marzo per presentare alla community internazionale di operatori e appassionati il meglio della profumeria di ricerca in nome della cultura olfattiva più autentica.
Saranno numerose le novità, a partire dalla grande partecipazione dei brand, quest’anno più di 360, provenienti da 30 Paesi diversi, alcuni dei quali new entry, come Australia, Corea, Olanda, Estonia oltre a marchi provenienti da Italia, Francia, Spagna, Grecia, Austria, Repubblica Ceca, Svezia, Svizzera, USA, UK, UAE, Giappone, Singapore e Hong Kong, per citarne alcuni.
Le case madri, storiche ed emergenti, presenteranno l’eccellenza della profumeria artistica. I brand vengono selezionati dal Comitato Tecnico, composto da esperti conosciuti a livello internazionale, in base alla qualità delle proposte e ai criteri della distribuzione. Esxence offre ai visitatori solo il meglio della produzione d’autore, confermando Milano quale capitale di riferimento del settore. Negli oltre 14.000 mq di MiCo, rispetto agli 8.000 dell’anno scorso, insieme ai Main Brand il pubblico di distributori, buyer, operatori e fragrance lovers avrà la possibilità di conoscere gli Spotlight, brand emergenti e innovativi. La maggior parte di essi (circa il 70%) proviene dall’estero; questo trend conferma Esxence quale prestigiosa e unica occasione per farsi conoscere nel panorama internazionale.
Il concept che guiderà i visitatori alla scoperta di questa nuova edizione, è METAMORPHOSIS. Il profumo inteso come metamorfosi e naturale evoluzione, dalle materie prime che compongono la fragranza e cambiano nel tempo, al senso dell’olfatto che dà la possibilità di godere dei nuovi stimoli sensoriali, mentre Intorno tutto si trasforma continuamente.
Esxence è un luogo di eccellenza, di scambi di idee e incontri, ma è anche uno spazio
“Esxence è l’appuntamento più importante a livello internazionale dove si fa cultura olfattiva di alta qualità, esordiscono i brand emergenti più promettenti, si incontrano i più rilevanti player del settore e si decidono i nuovi trend. Ogni anno puntiamo a offrire ai visitatori le eccellenze della profumeria di ricerca a livello mondiale. Edizione dopo edizione puntiamo a crescere e a rinnovarci, facendo tesoro dell’esperienza e analizzando i trend più importanti del settore, grazie a un continuo lavoro di ricerca”, dichiara Maurizio Cavezzali, co-fondatore di Esxence e Amministratore Delegato di Equipe Exibit. “Quest’anno miriamo a consolidare il processo di promozione internazionale delle attività di Esxence nei paesi più strategici, iniziato nel 2022 grazie alla preziosa collaborazione con ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane”. Milano, che è diventata in questi anni la capitale di riferimento della profumeria di ricerca a livello mondiale, rimane per noi il fulcro della manifestazione e siamo felici di poter supportare la filiera nazionale della cosmesi e del profumo come dimostra anche la nostra partnership pluriennale con la Milano Beauty Week, che quest’anno si terrà dal 25 al 29 settembre e con Cosmoprof. In particolare la collaborazione con COSMOPROF ci aiuterà ulteriormente nel processo di crescita e sviluppo di Esxence, sia a livello nazionale che internazionale. Per questo ringrazio BOLOGNAFIERE e in particolare COSMOPROF S.p.A che, facendoci entrare nel panorama delle aziende del Gruppo, ci hanno permesso di lavorare a un processo di globalizzazione mettendoci a disposizione il loro incredibile know how”.
“Dalla prima edizione del 2009 è passato del tempo e possiamo affermare che siamo diventati un punto di riferimento internazionale unico e abbiamo dato un’identità ad un settore della profumeria che ha contribuito all’evoluzione del consumo di profumeria di qualità”, sottolinea Silvio Levi, co-fondatore di Esxence. “Esxence è un ponte tra culture, storie e creatività che, dopo la consolidata collaborazione con gli Art&Olfaction Awards americani ospita i minoritè Artistic Perfumery Awards cinesi.
Molte nuove realtà sono nate grazie all’aver messo in contatto persone a livello internazionale e siamo orgogliosi di aver dato queste opportunità. L’estrema vitalità delle acquisizioni da parte di investitori e gruppi multinazionali, che hanno riguardato nostri espositori, sono un evidente segnale di quanto stia crescendo ed esprimendo il suo potenziale la profumeria d’autore. Il numero di domande e di marchi esordienti è in crescita esponenziale e notiamo con piacere che sempre più nazioni e culture vengono rappresentate.
Con il Centro Studi Essencional monitoriamo costantemente il settore tutto l’anno e coordiniamo insieme ad Equipe i workshop che caratterizzano le nostre edizioni con analisi e confronti, a cui partecipano opinion leader e protagonisti di questo settore. L’identità di questo settore in costante crescita è in continuo sviluppo ed Esxence è il palcoscenico elitario da cui osservarne l’evoluzione”.
EXPERIENCE LAB
Negli spazi di Allianz MiCo, Milano Convention Centre si terrà anche Experience Lab, l’appuntamento di riferimento per il beauty di ricerca ed eccellenza in Italia, il primo evento italiano, aperto agli operatori del settore e al pubblico, che mette in connessione brand unici, selezionati in base alla loro eccellenza nella nicchia di riferimento, con gli operatori del settore profumeria e beauty internazionale. La manifestazione, nata come risposta concreta per un nuovo tipo di consumatore, digitalizzato, interessato a prodotti diversi dal mass market o dai brand più conosciuti, attento al concept e ai contenuti innovativi, con questa quarta edizione si pone l’obiettivo di dare visibilità alle eccellenze di questo settore e offrire esperienze e approfondimenti.
IL CALENDARIO EVENTI DI ESXENCE
Esxence mira a promuovere la cultura olfattiva più ricercata offrendo al pubblico di professionisti e appassionati un interessante calendario di incontri, workshop e percorsi olfattivi aperti agli operatori e al pubblico, tenuti da esperti internazionali, studiosi e ricercatori, tra cui Annick Le Guérér, antropologa, storica ed esperta dei profumi e Calice Becker, Direttore della Givaudan Perfumery School e Co-Presidente della International Society of Perfumers-Creators.
Le iniziative di quest’anno tratteranno tematiche di grande attualità come la percezione e la diffusione della profumeria di ricerca nei mercati Orientali, con particolare attenzione al Middle East e alla Cina, l’Intelligenza Artificiale, la sostenibilità, l’educazione all’olfatto, una tavola rotonda dedicata ai giovani profumieri emergenti, oltre ad esperienze olfattive alla scoperta delle materie prime più ricercate.
Anche per questa edizione, CFF Creative Flavours & Fragrances parteciperà attivamente con un proprio laboratorio esperienziale, un momento molto atteso dai professionisti del settore e dagli appassionati, per poter incontrare i protagonisti del mondo della profumeria e con la loro guida esplorare accordi e materie prime uniche. Una presenza che conferma il legame tra la Fragrance House e la fiera internazionale della profumeria artistica.
Anche per questa XIV edizione Esxence potrà contare su partner d’eccellenza quali Osmothèque, unica ed esclusiva Conservatoria Internazionale dei profumi, Mouillettes & Co., una realtà italiana che sviluppa percorsi di formazione e consulenza legati all’olfatto e Accademia del Profumo, che realizzerà la mostra IL PROFUMO DEL CINEMA @ ESXENCE 2024, in cui verrà rappresentata la similitudine tra profumo e cinema.
Ogni appuntamento del calendario eventi è gratuito e la sala conferenze sarà aperta al pubblico per tutte le 4 giornate.
Un ringraziamento particolare va a: ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane per il supporto nel processo di internazionalizzazione di Esxence e a Business France, l’Agenzia Nazionale Francese al servizio dell’internazionalizzazione dell’economia francese, che da anni è a fianco della manifestazione.
Con il patrocinio di: Regione Lombardia, Comune di Milano
Con il supporto di: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane
Sponsor: CFF Creative Flavour Fragrances, Les Parfumables
Partner: Business France
Strategic Partner: Essencional
Il Centro Studi Essencional è stato fondato da Silvio Levi nel 2019 con l’obiettivo di contribuire alla ricerca e allo sviluppo del settore della Profumeria Artistica e come naturale prosecuzione dei workshop di Esxence. Nel 2019 il Centro Studi ha presentato “Whispers about Artistic Perfumery” uno studio sulla percezione online della Profumeria Artistica. Nel 2020 ha lanciato il sito internet www.essencional.com che pubblica contenuti editoriali originali quali interviste a brand, nasi, protagonisti e approfondimenti sulla profumeria artistica offrendo un servizio di osservatorio di settore, presentando articoli provenienti da altri siti e identificati come autorevoli da un board di advisor italiani e internazionali. Dal 2019 Essencional è partner di Esxence per la definizione del programma di eventi della manifestazione.