Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 15 aprile al 10 settembre 2023 alle Gallerie d’Italia – Vicenza la mostra “EX – Illustri x Elena Xausa”, cuore di un laboratorio creativo che per cinque mesi coinvolgerà gli appassionati di illustrazione nella sede museale vicentina della Banca. Protagonista della mostra è Elena Xausa (1984-2022), illustratrice e artista italiana di fama internazionale recentemente scomparsa. L’artista è stata all’attivo per numerose pubblicazioni tra cui The New Yorker, The New York Times, New York magazine, Financial Times, The Washington Post, Die Zeit, Le Monde, Monocle e Rolling Stone.
Quando è venuta a mancare nel novembre 2022 un tributo spontaneo dei suoi seguaci online si è mosso dal web e ha travolto il marito e la famiglia dell’artista. Da qui l’idea di tributarle un omaggio, il primo grande raduno di opere in Italia da quando non c’è più. Il titolo EX trae origine dalla modalità con cui firmava le sue opere ma anche dal significato etimologico della parola: EX come moto da luogo, come punto di partenza e come causa. Questo progetto è infatti pensato non solo come omaggio all’artista e alla sua carriera ma anche come un cantiere in movimento, che prende spunto dall’energia di Xausa per coinvolgere un’ampia comunità creativa.
Elena Xausa ha vissuto a Venezia, Berlino, Milano e New York lavorando per riviste, magazine e brand di livello mondiale come The New Yorker, The New York Times, Le Monde, Les Echos, Monocle, Vogue, Esquire, Vanity Fair, Icon Design e importanti brand come Apple, Nike, Fendi e molti altri. La sua ricerca artistica l’ha portata a esplorare le infinite possibilità del disegno e a sviluppare il proprio lavoro anche nella terza dimensione, con la creazione di installazioni site specific, oggetti di design e capi d’abbigliamento. Con la mostra dedicata a Elena Xausa, le Gallerie d’Italia di Vicenza danno l’avvio a un appuntamento annuale dedicato all’illustrazione contemporanea internazionale