Oggi, martedì 7 novembre, riaprono i battenti dell’evento più atteso dell’anno sul mondo delle due ruote. L’Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori, Eicma, arriva alla sua 80esima edizione portando molte novità (a Milano Rho Fiera fino a domenica 12 novembre 2023).
“EICMA EFFECT, Real People Real Emotion”
Ogni anno, la fiera presenta le varie novità del mercato e propone anche conferenze stampa internazionali, workshop tecnici, competizioni agonistiche e la presenza delle più importati personalità del settore offrendone la partecipazione non solo alle aziende ed agli operatori del settore ma anche agli appassionati e agli interessati delle due ruote. Ed è proprio a questi ultimi che Eicma dedica la sua campagna pubblicitaria di quest’anno: con lo slogan ‘EICMA EFFECT, Real People Real Emotion’, l’esposizione internazionale per la prima volta mostra il suo pubblico reale attraverso sei immagini scattate ai volti di alcuni visitatori durante l’edizione passata. Pietro Meda, presidente di Eicma, ha dichiarato che volevano offrire un tributo al pubblico mostrando “quello che ognuno prova visitando la manifestazione”.






Numeri pre-pandemia
Un’altra nota di rilievo di questa edizione, sarà la quantità di espositori presenti, ovvero 1700, che riempiranno otto padiglioni, due in più dell’anno precedente, facendo tornare la fiera agli stessi numeri pre-pandemia. Quest’anno ci saranno molti nuovi marchi e tanti altri che hanno fatto ritorno tra cui MV Agusta, che ha appena aperto una partnership con Pierer Mobility AG, il più grande è produttore europeo di moto. Per consolidare la collaborazione hanno deciso di presentarsi all’esposizione mostrando i nuovi progetti per l’azienda, i nuovi design, le nuove tecnologie e la tanto attesa 9.5.

Novità per i giovani e per chi vive in città
Non sono finite le novità dell’80esima edizione, difatti saranno presenti nuovi contenuti espositivi mai visti prima: l‘Eicma Esports Arena e una zona rivolta all’Urban Mobility.
La prima area sarà, quindi, interamente dedicata al gaming ospitando iniziative ed eventi sugli sport elettronici con la presenza di piloti e personaggi famosi internazionali. Inoltre, durante il mese di ottobre, si terrà un campionato online di motocross attraverso quattro gare all’interno di riproduzioni digitali di piste italiane. I primi dieci classificati si aggiudicheranno un biglietto per la finale a Milano del 11 novembre nella Eicma Esports Arena.
L’altra novità sarà lo spazio dedicato all’Urban Mobility, dove lo scopo sarà mostrare l’importanza della mobilità a due ruote all’interno delle città offrendo alle imprese, istituzioni e startup del settore un ambiente dove fare incontri e talk.
Non mancheranno le altre abitudinali proposte come il Temporary Bikers Shop dove poter acquistare vari accessori o componenti per la moto, l’area dedicata al test ride delle e-bike e molto altro ancora.




Testo a cura di Chiara Baratti