Diciottomila paganti (e molti assiepati dietro le transenne senza biglietto) in ovazione al Summer Festival. Ecco il perché della terza giovinezza della band di Birmingham.
Diciottomila paganti (e molti assiepati dietro le transenne senza biglietto) in ovazione al Summer Festival. Ecco il perché della terza giovinezza della band di Birmingham.
Diciottomila paganti (e molti assiepati dietro le transenne senza biglietto) in ovazione al Summer Festival. Ecco il perché della terza giovinezza della band di Birmingham.
Ci avevano visto bene i Duran Duran 27 anni fa, quando concessero (prima pop band al mondo) la loro musica alle piattaforme digitali. Forse è stato proprio il formato musicale “liquido” a concedere una rinnovata giovinezza e appeal del loro catalogo presso un pubblico sempre più vasto. La dimostrazione è la assoluta transgenerazionalità dell’audience ai loro concerti oggi, come succede questa settimana al Lucca Summer Festival in Italia (18mila paganti per due date esaurite da mesi).
Il rinnovato interesse per la band di Birmingham, che continua a sfornare musica (“Danse Macabre” è del 2023, top 10 in Italia), è assicurato da stream sempre crescenti sui servizi di musica sul web. Le hit più ascoltate su base giornaliera vanno da “Hungry Like The Wolf” a “Ordinary World” e “Come Undone”, considerate ormai successi senza tempo. E appena vengono annunciate date live, come ormai succede da anni, il sold out è assicurato. Ai concerti si ritrovano famiglie intere, di tutte le provenienze e generazioni.
Il concerto a Piazza Napoleone a Lucca si è aperto coraggiosamente con una album track del 1981 (“Night Boat”), seguita dall’inno generazionale “The Wild Boys” che incredibilmente compie 40 anni proprio nel 2024. Dall’ispirazione di “Danse Macabre” (uscito nell’autunno scorso), sono stati tratti alcuni medley efficaci dal vivo, come “Freak Connection” di Cerrone attaccata a “Lonely in your Nightmare” da Rio (1982), o “Girls On Film” che diventa “Psycho Killer” dei Talking Heads. Una connessione con l’Italia c’è anche in questo passaggio: nell’ultimo disco dei Duran Duran il basso è suonato su questo brano da Victoria De Angelis dei Måneskin assieme a John Taylor.
La riabilitazione delle capacità musicali della band inglese passa soprattutto da due esecuzioni trascinanti di “Careless Memories” e “The Chauffeur” che mostrano i due lati opposti del repertorio duraniano: il punk elettronico e la poetica new romantic sintetizzata da art pop.
Per due ore (e stasera si replica sempre al Lucca Summer Festival), la band ha infornato hit dopo hit scatenando entusiasmi, ricordi, nostalgia e voglia di condivisione. Dopo il boom degli anni Ottanta, il ritorno con la formazione originale di 20 anni fa, è una nuova primavera per Simon Le Bon e soci. Sentimento comune, sopra e sotto il palco: questa musica non è più un guilty pleasure.
Fotoservizio di Francesco Prandoni – Lucca Summer Festival 2024
Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it.
Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia.
Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
La Rome Business School (www.romebusinessschool.com) è un istituto internazionale di alta formazione e ricerca manageriale con base a Roma ma
Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!
Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi.
Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”