Il Museo della Permanente di Milano riprende la stagione espositiva con una grande mostra dedicata a tre dei pilastri degli Amici della Permanente. Al primo piano dell’istituzione milanese (al piano terra una bella collettiva di contemporanei) c’è “Differenze/intrecci/analogie”, la mostra dedicata ai membri della Commissione Artistica annuale: Angela Maria Capozzi, Carlo Catiri, Massimo Romani.
La rassegna raccoglie le opere più significative dei tre artisti, in un percorso che porta lo spettatore a conoscere le loro rispettive cifre stilistiche.
Angela Maria Capozzi con le sue sculture dà ragione di una inesausta tensione creativa che dalla ceramica l’ha portata all’utilizzo di materiali sempre diversi, con lo scopo di riuscire ad esprimere le qualità di un mondo che ha ben saldi in sé i principi su cui fondare il suo continuo divenire.
Forme geometriche precise e piene dividono lo spazio della superficie dipinta di Carlo Catiri, andando a costruire mondi di solida bellezza, in cui il raffinato luminismo di cromie giustapposte assume il ruolo di guida per il riguardante che, perdendosi in esse, riesce a comprendere il senso intrinseco di creazioni che sono un vero e proprio inno alla bellezza.
Massimo Romani riesce ad esprimere in maniera evidente la perfezione della realtà, anche quando questa è imperfetta: i suoi universi sono costituiti da oggetti della quotidianità che si trasformano sapientemente grazie alla sua capacità di rendere vivo ciò che rappresenta.
Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente
Via Filippo Turati 34
20121 Milano
Tel. 02 6551445