4 Ottobre 2024

Design e dolcezze, apre Pasticceria Martesana a Como

Cosa ci vuole per avere consenso e successo: un ottimo prodotto, un ambiente accattivante e saper intercettare i bisogni del pubblico. La storia di Enzo Santoro, maestro dolciario di origine pugliese che ha creato un regno di dolci come una volta.

4 Ottobre 2024

Design e dolcezze, apre Pasticceria Martesana a Como

Cosa ci vuole per avere consenso e successo: un ottimo prodotto, un ambiente accattivante e saper intercettare i bisogni del pubblico. La storia di Enzo Santoro, maestro dolciario di origine pugliese che ha creato un regno di dolci come una volta.

4 Ottobre 2024

Design e dolcezze, apre Pasticceria Martesana a Como

Cosa ci vuole per avere consenso e successo: un ottimo prodotto, un ambiente accattivante e saper intercettare i bisogni del pubblico. La storia di Enzo Santoro, maestro dolciario di origine pugliese che ha creato un regno di dolci come una volta.

Mantenere la genesi artigianale dei prodotti da forno senza rinunciare al necessario successo e ricompensa di anni di lavoro. Enzo Santoro, che ha fondato la Pasticceria Martesana a Milano negli anni 60, è consapevole che quello che è successo negli ultimi anni è una chiave di svolta nel suo percorso. Oltre ad aver vinto premi su premi con i suoi panettoni (e non solo), il pasticcere originario della Puglia, che da un piccolo paese vicino Foggia si è fatto amare da generazioni di milanesi, ora esporta. Non solo le sue leccornie, ma anche il suo concept di pasticceria: oltre a 5 punti vendita a Milano questa estate Martesana è sbarcata a Como, per intercettare la clientela internazionale del lago più famoso d’Italia.

Successi a doppia cifra. La nuova Pasticceria è arrivata anche a suggellare un anno di successi che ha visto il fatturato crescere nel 2022 a 5,5 milioni di euro e il 2023 vicino ai 7 milioni. Dal punto vendita storico dove effettivamente scorreva il naviglio Martesana (ora coperto) di Via Cagliero 14 a Milano, sono stati aperti altri punti:
Sarpi Via Sarpi 62, Milano
Porta Romana Corso di Porta Romana 131, Milano
Sant’Agostino Piazza Sant’Agostino 7, Milano
Mercato Centrale Via Sammartini 9, Milano
Como Piazza Alessandro Volta 16, Como


Il locale sul Lago di Como arriva a seguito di un processo di sviluppo che ha visto in primis l’espansione del laboratorio di produzione centrale, presidiato da oltre venti pasticcieri professionisti, poi l’apertura di una nuova bottega nel cuore di Milano (Porta Romana) poco più di un anno fa, che ha permesso alla maison di consolidare la sua presenza sulla piazza meneghina e in fine il potenziamento dei canali e-commerce, con oltre 30.000 clienti iscritti alla newsletter provenienti da tutta Italia, e B2B, attraverso la distribuzione dei prodotti iconici Martesana in Rinascente, Coin, alimentari specializzati e all’estero (Spagna, Francia, Germania, Svizzera, Grecia, Thailandia, Singapore).

Drogheria Studio di Milano ha fatto tutto il lavoro di rebranding dell’insegna pasticcera e ha curato gli interni del locale. Martesana, storica pasticceria milanese fondata nel 1966, nota a livello internazionale per la sua qualità, ha chiesto a Drogheria di enfatizzare l’autenticità e l’artigianalità del marchio in chiave contemporanea, rispettandone la tradizione. Lugi Durante che ha ideato il progetto dice: “Per il rebranding abbiamo adottato un approccio consapevole e storico, ispirandoci all’estetica delle botteghe di quartiere del Novecento e reinterpretandola in modo nuovo e fresco. Partendo da un font collaudato come il Baskerville, abbiamo ottenuto un logo più elegante e moderno eliminando i serif. Inoltre, in termini di colore, abbiamo deciso di mantenere il loro tradizionale arancione e di utilizzarlo in una tonalità più terrosa, per evidenziare la qualità artigianale del prodotto. Abbiamo anche introdotto l’azzurro cielo come colore di contrappunto, tratto dall’insegna del primo negozio fondato nel 1966.
Il packaging è stato ripensato per essere più riconoscibile e per migliorare lo storytelling del marchio. Le scatole sono realizzate con carta Fedrigoni Materica, nelle tonalità Red Earth e Water. La scelta di questo tipo di carta consente di trasmettere una sensazione liscia e vellutata. La percezione tattile è stata migliorata da ulteriori lavorazioni, come la goffratura e la pressatura a caldo. Attraverso questi passaggi, abbiamo spostato Martesana verso una visione più ecosostenibile, dalla plastica al packaging a base di carta. Oltre al logo, abbiamo anche creato un marchio ispirato agli interni del primo negozio. Qui l’arco si ergeva come elemento architettonico centrale che caratterizzava l’intero ambiente. Abbiamo quindi introdotto un arco trasparente su alcune confezioni per mostrare il prodotto al suo interno, come invito a entrare nel mondo Martesana”.
Il packaging rinnovato dei prodotti da asporto. Lo stesso che sta avendo molto successo sull’e-commerce di Martesana.



“Como è una città di indubbio valore per l’affluenza turistica e per il buon potere di spesa dei local. Ogni anno vi transitano oltre 300mila turisti ispirati dalla cultura, dall’arte e dal desiderio di vivere la dolce vita italiana, contribuendo a far salire il tasso di occupazione delle attività ricettive in città del 90%. Questo ha un duplice valore per il nostro brand: permettere ai consumatori locali di vivere un’esperienza di alta pasticceria e far conoscere Martesana oltre i confini italiani: principalmente
Nord Europa, Stati Uniti e Asia”. Luca Tartaglia, General Manager Martesana

A corollario di questa nuova apertura è stata realizzata una campagna fotografica digital & press in collaborazione con Stoked Studios con l’obiettivo di sostenere questo progetto ambizioso.

Marco Marsico, Head of Sales & Marketing di Martesana, ha portato una ventata di contemporaneità e sviluppo in linea coi tempi in un ambiente molto legato al ‘fatto a mano’: “Usciamo di fatto da una comfort zone dopo circa 60 anni, ma con la consapevolezza di entrare in un contesto ricercato, elegante e raffinato, proponendo il nostro posizionamento di Alta Pasticceria di Quartiere. Per questo motivo abbiamo deciso di realizzare uno shooting sul lago di Como con il Maestro fondatore Vincenzo Santoro. L’immagine guida della campagna, dal concept “Como, che conquista spettacolare”, ha come sfondo il lago solcato da una barca rossa che punta alla cupola del Duomo della città in una bellissima giornata di sole con il Maestro che tiene in mano una veneziana appena sfornata. La scelta di schierare Vincenzo Santoro in prima linea va a suggellare la nostra proposizione di valore di Bottega Storica a Milano dal 1966, oggi Pasticceria Tre Torte Gambero Rosso pronta a soddisfare i palati di nuovi consumatori”.

Enzo Santoro è uno degli imprenditori che deve tutto a Milano, ma ha lui stesso fatto grande Milano. A 11 anni il primo impegno in una trattoria a Porta Venezia, appena arrivato dalla provincia di Foggia. Poi la gavetta in una pasticceria dove facevano panettone, un dolce che apparteneva alla tradizione della città che lo aveva accolto. Da allora, col fratello Franco, “non ho mai più abbandonato il laboratorio da pasticcere. Nel 1970 aprimmo come Pasticceria Santoro un punto vendita in zona Comasina Dopo un paio d’anni ci spostammo a piazza Greco vicino alla chiesa di San Martino e diventammo i pasticceri di quartiere. Infatti io quello voglio continuare a essere. Il prodotto è fatto come all’inizio della mia carriera, senza conservanti e sul momento del consumo”.

Marco Marsico, Head of Sales & Marketing di Martesana, con Enzo Santoro, founder di Martesana, durante una gita sul Lago di Como.

Il progetto di interior design per il locale di Como è stata una collaborazione con la designer Maria Teresa Reccia, l’architetto Marcello Silvestre e la direzione creativa di Luigi Durante. Drogheria ha firmato l’interior design della nuova pasticceria di Piazza Volta, nel cuore antico e pulsante della città, dove la vita è in costante movimento dalle prime luci dell’alba fino a sera inoltrata.

A partire da un accurato studio e con il fine di valorizzare il contesto circostante, l’idea attorno alla quale si sviluppano e articolano gli ambienti è quella di portare la piazza all’interno del punto vendita – e viceversa – attivando così un ribaltamento e una relazione quasi osmotica tra il dentro e il fuori. Questa dinamica di accoglienza si traduce concretamente nella presenza di una pavimentazione che richiama quella tipica delle piazze italiane, caratterizzata dai cosiddetti “sanpietrini”. Per quanto riguarda invece la selezione dei materiali per gli interni, si è optato per una tipologia eterogenea di finiture che caratterizzano il “DNA Martesana” e richiamano quelli già presenti nel punto vendita di Porta Romana, ma con una disposizione e una texture più fresche e dinamiche. Legno, terracotta, finiture in oro e cemento concorrono a conferire allo spazio peculiari texture e matericità, caratteristiche essenziali che accomunano il design con l’arte pasticciera. Inoltre, una grande lampada che sovrasta e valorizza il bancone assume una funzione architettonica, richiamando l’arco presente nel primo laboratorio fondato a Milano nel 1966 in via Cagliero, impiegato poi da Drogheria come elemento geometrico nella progettazione del nuovo marchio Martesana.

La tradizione viene ulteriormente messa in risalto anche attraverso l’uso dei colori: per esempio, l’azzurro carta da zucchero che pervadeva il primo negozio viene utilizzato in modo avvolgente in prossimità del bancone a richiamare anche velatamente, in questo caso specifico, il contesto lacustre circostante. Lo spazio del nuovo punto vendita di Como è stato modulato e plasmato attorno a diversi ambienti con anime e funzionalità differenti, tra cui la zona degustazione caratterizzata da vetrine-salottini in cui prevale l’utilizzo di un materiale caldo e avvolgente come il legno, oltre a una superficie piastrellata in terracotta attraversata da una panca, dove i clienti potranno assaporare in maniera più agile le diverse specialità Martesana, tra cui il gelato. Questa novità cremosa, lanciata nell’estate 2024, è enfatizzata dalla presenza di un banco dedicato, accurato lavoro di ricerca e sviluppo portato avanti con Tecnoarredamenti, il produttore degli arredi del locale. Nicchie e visual realizzati con gli scatti della fotografa Carmen Mitrotta movimentano l’ampia superficie espositiva su cui sono presentati gli iconici prodotti Martesana. Mentre, un’area dedicata al “fast breakfast” risuona al ritmo del via vai del tessuto urbano circostante.

Nel pieno centro di Como, Martesana si è attrezzata anche per una proposta snack di bakery salata. La clientela internazionale apprezza molto.

ARRIVA IL GELATO

I gelati e i sorbetti sono stati la grande novità di Pasticceria Martesana che hanno interessato anche l’iconico maritozzo che abbandona la panna per farcirsi di golosissimo gelato. Sono 18 i gusti disponibili fra i classici della gelateria italiana e quelli ottenuti dalla rivisitazione dei dolci che hanno fatto la storia di questa Bottega Storica. I formati comprendono il cono e la coppetta e le confezioni d’asporto.

Questa nuova linea di prodotti è nata anche grazie all’incontro tra il team di Pasticcieri Martesana e il Maestro Maurizio Poloni, 3 Coni Gambero Rosso. Uno scambio di valori e conoscenza, che ha avuto come piattaforma vincente Scuola Artico, un laboratorio di sperimentazione e di divulgazione delle tecniche produttive del gelato all’italiana dove l’attenzione per le materie prime totalmente naturali, la ricerca, l’artigianalità e il gusto rappresentano le fondamenta.

La unique value proposition del Gelato Martesana si fonda infatti sui gusti che rappresentano la storia della maison: Crema Pasticciera 1966 (la cui base è la ricetta originale con vaniglia Tahiti pura in baccelli, uova fresche e note delicate di limone), Torta Martesana (arricchita con cubetti del dolce signature della Pasticceria) e Panettone (con veri pezzetti del dolce iconico della Bottega Storica, preparto nel rispetto della sua lavorazione che dura circa 48h, incorporati nella crema insieme ad arancia candita e uvetta calibro golden).

Art Direction, Drogheria Studio, Luigi Durante
 
Interior Design, Maria Teresa Reccia, Marcello Silvetre
 
Arredi, Tecnoarredamenti
 
Shooting Gelato, Carmen Mitrotta
 
Shooting Lago Art Direction, Drogheria Studio, Luigi Durante
 
Interior Design, Maria Teresa Reccia, Marcello Silvetre
 
Arredi, Tecnoarredamenti
 
Shooting Gelato, Carmen Mitrotta
 
Shooting Lago StrokedStudios


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Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
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