Con una tappa sold-out ad Anversa e l’attesa per la loro esibizione al Primavera Sound Barcelona – Madrid 2023, i Depeche Mode stanno infiammando la sterminata platea di loro fan in giro per l’Europa. Il loro quindicesimo album “Memento Mori” è uscito a marzo, il primo della formazione a due di Martin Gore e Dave Gahan, la cui campagna promozionale è iniziata a febbrario dall’Italia, con la performance del singolo di lancio “Ghosts Again” alla serata finale del Festival di Sanremo 2023.


Lo spettacolo che stanno portando in giro inizia con “My Cosmos Is Mine”, canzone dall’ultimo album uscito per Sony Music, seguito dalla nuova “Wagging Tongue” per poi aprirsi a uno dei maggiori successi della band degli anni 90, “Walking in My Shows” dall’album del ritorno “Songs of Faith and Devotion”.

















Sempre dallo stesso disco, sfoderano due amatissimi hit “It’s No Good” e “Sister Of Night”, momenti di electro synth pop in particolare sintonia con il nuovo repertorio.
Sul finale della prima parte, “World In My Eyes” dal mitico album “Violator” del 1990 è dedicata all’amico musicista scomparso. Due mega hit chiudono la scaletta ufficiale di 23 brani suonati: “Enjoy The Silence” lo show prima dei bis, “Personal Jesus” la sezione degli encore. A un anno dalla morte del terzo componente, il tastierista Andy Fletcher, i Depeche Mode stanno rivivendo un boom grazie a un disco che è stato accolto bene nei principali mercati europei (numero uno in Germania, Francia, Italia, secondo nella natia Gran Bretagna). In USA si sono classificati al 14esimo posto con una richiesta di biglietti sostenuta, che li ha portati ad espandere il loro tour mondiale a 80 date quest’anno. “Memento Mori”, a loro detta, è “il perfetto equilibrio di gioia e dolore”, un incontro che ai loro estimatori è sempre piaciuto.
Il loro tour italiano 2023 partirà da Roma il 12 luglio per far tappa successivamente a Milano (14) e Bologna (16) (biglietti qui)