Il loro ultimo album, “Spirit” risale al 2017. Era un altro mondo, e i Depeche Mode lo sottolineano con il titolo del loro nuovo disco Memento Mori (in uscita il 17 marzo 2023) che presenteranno sul palco del Festival di Sanremo sabato 11 febbraio. L’album è preceduto dal singolo non meno creepy (almeno come nome), ‘Ghosts Again’ in uscita domani.
Si tratta del 15esimo album in studio della band britannica, passata dall’electro-pop degli anni Ottanta alla sferzata rock alternativo della decade successiva. E il disco sarà anche il primo dalla prematura scomparsa del terzo Depeche, Andy Fletcher.
I produttori sono James Ford, quello del precedente “Spirit” e l’italiana Marta Salogni. Conosciuta per aver remixato brani di successo per Bjork, Groove Armada e Django Django, recentemente l’italiana di Capriolo (Brescia) che vive a Londra ha ricevuto il premio UK Music Producer of the Year 2022.
I I Depeche Mode tornano sul palco dell’Ariston dopo 33 anni. Sono stati già tre volte ospiti del Festival di Sanremo: la prima volta nel 1986 nei giorni in cui pubblicavano “Stripped”, primo estratto da “Black Celebration”, poi nel 1989 con “Everything Counts” (dal Palabarilla) e infine nel 1990 con “Enjoy the Silence”. Questa edizione ultima a cui aveva partecipato la band, in realtà, non era il vero festival ma la manifestazione Sanremo International che precedeva la vera kermesse che quell’anno andò in onda dal Palafiori.
Date italiane
Memento Mori World Tour 2023:
- 12 luglio 2023 – Stadio Olimpico, Roma.
- 14 luglio 2023 – Stadio San Siro, Milano.
- 16 luglio 2023 – Stadio Dall’Ara, Bologna.