A sentire lui, si è ritirato dalle scene definitivamente. Nel senso che non incide più, ma ogni tanto Den Harrow la performance nostalgica per i suoi fedelissimi la concede. E inaspettatamente, il suo libro autobiografico sta piacendo un sacco e sta scatenando un polverone online. Si intitola “Nani – Il Bimbo da 6 milioni di dollari“, ed è una lettura a tratti anche sconvolgente di come un fenomeno di metà anni Ottanta abbia costruito un immaginario solo per metà rivelato al pubblico.
Oggi fa impressione vedere le riviste tedesche dell’epoca che mettevano in copertina Den Harrow e in piccoli trafiletti Madonna e Michael Jackson. Per il muscoloso idolo della Italo Disco si era scatenato un vero culto. E l’uscita del libro ha ravvivato anche fenomeni online come “Il Paninaro” che non poteva non fare questa recensione.
Den Harrow, che è tra i primi 36 artisti italiani che hanno venduto di più all’estero nella storia della musica, è anche oggetto di un rifacimento di un suo vecchio successo questa estate con sonorità “attualizzate”.
El Tano Project il 7 agosto uscirà con il singolo “Catch The Fox”, rivisitazione dai ritmi reggaeton del celebre brano di Den (datato 1986), che vanta il featuring di PAPS e Ricky Santoro.
Chi c’è dietro El Tano Project? Emanuele PAPS Cozzi ed Alessandro DJ STECCA Pizzi.
Un progetto nato da un incontro umano e artistico che si è rivelato particolarmente fortunato.
Galeotto un taglio di capelli, come racconta PAPS: «Ci siamo conosciuti nella bottega di Saverio Pellegrino, in viale Umbria a Milano. Io ho iniziato a frequentarla grazie a Leone Di Lernia e con lui ho passato lì interi pomeriggi. Quando Dj Stecca andava a tagliarsi i capelli portava spesso con sé i suoi dischi e cd del passato, tra i quali c’erano anche dei miei successi, che mi ha fatto autografare con dedica. Ci siamo subito trovati in sintonia».
Da lì a collaborare insieme il passo è stato breve: «Durante una mia serata, ho iniziato a mettere dischi anni’80 tra cui “Catch The Fox”. Un ragazzo però mi ha chiesto un po’ di reggaeton, così ho creato una sorta di mashup in diretta che è venuto talmente bene che ho deciso di farlo ascoltare a PAPS» – racconta DJ STECCA – «In seguito, insieme a Gianluca Fatigati e a Leo Curiale, abbiamo iniziato a lavorare a questa rivistazione del brano di Den Harrow, facendolo ascoltare anche agli autori originali del pezzo ovvero Fio Zanotti e Roberto Turatti. Quindi con le voci di PAPS, Ricky Santoro e Melody Castellari abbiamo completato il singolo».
«Mi ricordo che, quando andavo al liceo in bus, mi fermavo con un mio amico a un bar di zona Lotto che aveva un juke box vicino al bancone e, ogni volta che arrivavamo, lui metteva in loop proprio “Catch The Fox” e ballava scatenato» – aggiunge PAPS, a dimostrazione di come alcune canzoni abbiano segnato dei particolari momenti delle nostre vite.
È proprio questo il percorso che El Tano Project ha intenzione di seguire, come avrete modo di scoprire il 31 agosto, quando uscirà il loro primo EP che conterrà anche due hit degli anni’90 e una dei 2000.