A Palermo c’è stata una mostra d’arte con dei manifesti in luoghi solitamente deputati alla pubblicità. Un’inedita collaborazione tra comune del capoluogo siciliano e artista, nello specifico Davide Puma che ha ideato le creazioni per la mostra Manifesto Amore a cielo Aperto.
Il sindaco della città, Roberto Lagalla, ringrazia per questo apertamente l’artista per l’opera di riqualificazione degli spazi urbani, solitamente utilizzati per la pubblicità. Un segno tangibile che la cultura può ancora vincere.
In un pianeta attualmente attraversato da una grave crisi globale, Davide Puma rende ancora più straordinaria la forza della natura, della vita e dell’amore immaginando alberi, fiori, corpi in movimento, animali giganteschi, parole, che conquistano spazi urbani solitamente riservati alla pubblicità. “Utilizzare spazi dedicati solitamente a comunicazioni commerciali per veicolare, invece, messaggi di amore, spiritualità è un’accattivante, quanto interessante, operazione di bellezza, della quale la città ha bisogno – dice il sindaco Roberto Lagalla – . Il Manifesto di Davide Puma, che ringrazio per questa idea, è un progetto che porta con sé anche una forma di rigenerazione urbana attraverso originali linguaggi dal valore sociale e culturale. L’amministrazione comunale deve sostenere progetti di arte urbana che arricchiscono il volto della città”.
Il progetto, ideato da Stefania Morici con Rino Alessi, è in allestimento fino al 16 luglio, ovvero 14 giorni (lo spazio temporale abituale di una campagna pubblicitaria), nello stesso periodo in cui a Palermo si celebra il tradizionale e scenografico Festino.