Aveva necessità di raccontare e anche di realizzare report fotografici che facessero cambiare le idee. La grandezza della fotografia di Daniele Tamagni, il celebre scopritore della bellezza della moda dei Sapeurs in Africa, si apprezza molto ora che non c’è più.
Partito dalla fotografia di moda, Daniele Tamagni aveva incontrato per caso dei fenomeni sociali nell’Africa che ha tanto amato. E così, a metà strada tra gli editoriali di Vogue e le storie di musica e cultura tra le pagine di Rolling Stone, il creativo italiano si era fatto conoscere nel mondo. Merito di una pubblicazione di un editore tedesco nel 2009, di quel famoso libro fotografico che oggi tutti citano come riferimento: “Gentlemen of Bacongo”.
Nella cornice di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine (nel centro del Quadrilatero della moda a Milano), la mostra, curata da Aïda Muluneh e Chiara Bardelli Nonino, ha aperto al pubblico il 9 febbraio 2024 e sarà visitabile fino al 1° aprile 2024, l’esposizione “Style is life”. La mostra offre una panoramica dei lavori più significativi dell’artista, un percorso che spazia dal fotogiornalismo alla fotografia di strada e alla moda. Tamagni ha documentato stili e tendenze dello “street fashion”, esaltandone il retaggio culturale, offrendo voce al valore politico che l’abbigliamento può offrire. Attraverso 90 fotografie, la mostra rivela la sua capacità di immortalare in modo originale la vita quotidiana in Africa e America Latina, elevando la moda a espressione di identità e resistenza.
All’evento inaugurale dell’importante percorso espositivo erano presenti alcuni dei suoi amici che lo hanno amato in vita, prima della sua prematura scomparsa nel 2017 a soli 42 anni. C’erano Elena Ceratti (figlia di Carla Ceratti, fotografa e scrittrice), Addes Tesfamariam, assistant Deputy Mayor for Culture
Comune di Milano, il curatore d’arte Gianfranco Maraniello, il celebre fotografo Ferdinando Scianna (ritratto anche in apertura servizio), la curatrice Chiara Nonino (della famiglia della Grappa Nonino), la modella e curatrice Aïda Muluneh.
Fotoservizio agli amici di Daniele Tamagni a cura di Gianni Foraboschi per The Way Magazine – Palazzo Morando, Milano, febbraio 2024.