8 Gennaio 2018

Dalle basiliche paleocristiane spunta l’arte contemporanea

8 Gennaio 2018

Dalle basiliche paleocristiane spunta l’arte contemporanea

8 Gennaio 2018

Dalle basiliche paleocristiane spunta l’arte contemporanea

Il lontano e antico ospita l’estremo moderno. Succede in provincia di Napoli, a Cimitile, alla mostra “Le stanze dell’arte” presso Palazzo Forte adiacente al Parco delle Basiliche Paleocristiane del comune. La mostra con 20 artisti che portano vari lavori, sarà visitabile dalle 18.00 alle 21.00 fino a mercoledì 10 gennaio 2018,

l complesso basilicale di Cimitile, uno dei più fulgidi esempi d’arte paleocristiana in Europa, sorge sui resti di un’importante necropoli romana, il coemeterium nolanum (II – III sec a.C.), e comprende sette edifici di culto arricchiti da preziosi mosaici, decorazioni e affreschi. Il tutto è stato recuperato di recente e questa mostra è un’occasione per ammirarne le meraviglie.

L'arte contemporanea in mostro nel parco paleocristiano nel Napoletano. Questa è un'opera di Mario Cicalese.
L’arte contemporanea in mostro nel parco paleocristiano nel Napoletano. Questa è un’opera di Mario Cicalese.

Le opere contemporanee sono di stili diversi e prediligono la forma di installazione, anche se ci sono anche classiche sculture e pitture. Vi elenchiamo i nomi degli artisti perché sono davvero tutti meritevoli: Camillo Capolongo, Castrense Di Giovanni, Claudio Bozzaotra, Cristina Cianci, Diana D’Ambrosio, Felix Polucastro, Fiormario Cilvini, Franco Tirelli, Giacomo Savio, Gianfranco Coppola, Gianroberto Iorio, Giuseppe Di Guida, Mario Cicalese, Michele Mautone, Aniello Martiniello, Prisco de Vivo, Rosanna Iossa, Ugo Cordasco, Raffaele Bova con progetto fotografico di Juna e Marco.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”