7 Agosto 2023

Cross Cities Summer, resistere nella creatività

A Benevento un concentrato di arte e cultura dall'11 al 13 agosto 2023. Prevista anche un'installazione di Città della Scienza di Napoli.

7 Agosto 2023

Cross Cities Summer, resistere nella creatività

A Benevento un concentrato di arte e cultura dall'11 al 13 agosto 2023. Prevista anche un'installazione di Città della Scienza di Napoli.

7 Agosto 2023

Cross Cities Summer, resistere nella creatività

A Benevento un concentrato di arte e cultura dall'11 al 13 agosto 2023. Prevista anche un'installazione di Città della Scienza di Napoli.

A Sant’Agata de’ Goti (Benevento) saranno 36 gli interventi artistici che daranno vita, i prossimi 11, 12 e 13 Agosto, a Cross Cities Summer 2023. Il tema portante del festival artistico installativo di quest’anno riguarda la “Resistenza”.
Come ogni anno, anche questa Vª edizione si svolgerà nuovamente presso le Antiche Cantine Mustilli in Via dei Fiori 20 situate nello splendido borgo di Sant’Agata de’ Goti.

Gli artisti che parteciperanno a questa Rèunion si riconoscono nel “manifesto culturale” di Cross Cities (https://crosscities.cloud/ccs2023/).

Il progetto Cross Cities costituisce un crocevia di luoghi, artisti ed espressioni diverse che alimentano un dialogo “incrocio, confronto” di diversità espressive.

Cross Cities – Summer Edition – accoglie opere autoriali, progetti scientifici, educativi e di divulgazione in arte e tecnologia da artisti italiani e stranieri; opere di arte sonora, video art, robotica, animazioni, video CGI, realtà virtuali, realtà aumentate, arte mobile, giochi, arte su Internet, teatro, danza, fashion, arte visiva, figurativa, plastica.

In prima linea anche Fondazione Idis- Città della Scienza con il suo D.RE.A.M Fablab Design and Research in Advanced Manufaturing che propone, in nome della RESISTENZA, un’installazione che conduce alla scoperta degli estremofili, microrganismi e microlaghe che sopravvivono e proliferano in condizioni ambientali proibitive per gli esseri umani, come ad esempio in ambienti che presentano valori estremamente alti o bassi di temperatura, pressione, pH o salinità. L’installazione presenta una serie di dati informativi che evidenziano

come la vita possa trovarsi ovunque, anche negli ambienti estremi ed intende disvelare ciò che non è visibile, sia perché gli estremofili sono organismi a scala molto ridotta, sia perché le attuali conoscenze della scienza sono molto complesse e di difficile interpretazione.

L’EVENTO
Credit – La realizzazione dell’evento è stata resa possibile grazie all’intervento di queste professionalità: Maurizio Chiantone, Art director; Enrico Pofi e Anna Tagliafierro, Consulenza; Valentino Santarcangelo, Audio a supporti; Cross Cities, Camera; Laura Paladini ed Emanuele Leone, Graphic design; Maurizio Chiantone ed Enrico Pofi, Visual and Editing; Maurizio Chiantone, Web design e media strategici; Enrico Pofi, Fotografia; Paolo Russo, Comunicazione; Osmana Pofi, traduzioni; Renato Gottscher, Supporto social media; Isabella Chiantone Mustilli, Supporto al progetto.

E ai contributi dei seguenti Partner: Associazione Blu’S APS, Cantine Mustilli, Canale21, Fondazione Idis – Città della Scienza – D.RE.A.M Fablab, Filocafè, R&C Communication, Informazione Cultura e Spettacolo, Sentieri Luminosi.

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito web www.crosscities.cloud o sui canali social
Youtube – https://youtube.com/@crosscities
Facebook – https://www.facebook.com/crosscities/
Instagram – https://www.instagram.com/cross.cities/
Twitter – https://twitter.com/crosscities

L’INSTALLAZIONE DI CITTA’ DELLA SCIENZA

L’installazione è stata curata da Città della Scienza in collaborazione con il IBBR-CNR, il DiSBA-CNR, l’SA-CNR, l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Università degli Studi di Napoli “Federico II” Dipartimento di Biologia, l’IPSEOA G. Rossini, l’IISS Nitti, l’IS Caselli-De Sanctis, il Parco Archeologico dei Campi Flegrei, il Comune di Bacoli, Le Nuvole Società Cooperativa, la Knowledge for Business, Malazè, l’Associazione “Contro le Camorre”.

Programma performance ed incontri

11 Agosto

  1. Rosanna De Lucia e Donatella Nicolardi \
    Z come Disordine / 20:30
  2. Biagio Francia \
    The New Age??? / 21:00
  3. Diego Watzke \
    Carmen / 21:30
  4. Sciarma Music \
    Metaverso acustico / 22:00
    Giuseppe Vietri –  sax,oggetti, field recording \ Gianni Papa – elettronica \ Carmine “Gamino” Minichiello – elettronica \ Antonio Iacuzio – ottoni, ottoni preparati \ Paolo Godas – basso elettrico

12 Agosto
 

  1. Franca Tribioli e Walter M. Pagnanelli \
    Ciociaria, racconto di un andare intorno: 09’12’’- – – 20:30
  2. Stefano Sivestri \
    Live coding with String/Supercollider & Arduino synthboard shield / 21:00
  3. Jutta Mayer \
    Musica di Maurizio Chiantone / Sinesthetic Bodies in quiet / 21:30
  4. Mario Gabola \
    Jitterbug Sax solo / 22:00
  5. Alessandra Borgia \
    La gatta Rusinella / 22:30

13 Agosto
 

  1. Sonic Alliances \
    Virus / 20:30
  2. Sabrina Carnevale \
    The power of conscious words / 21:00
  3. Neil Leonard \
    Site specific / 21:30
  4. Peppe Buonanno \
    Guarda! / 22:00
  5. CrossCitiesCollective \
    Sonic Alliances, Stefano Silvestri, Neil Leonard, Sabrina Carnevale, Valentino
    Santarcangelo / 22:30

INSTALLAZIONI \ 11.12.13 AGOSTO

Rosanna De Lucia e Donatella Nicolardi \ Z come Disordine
Nicoletta Scilimati \ Grow
Irene Ranaldo & Valentino Santarcangelo \ Symphoniae Naturae
Francesco Pinto e Maurizio Chiantone \ LUXXX
Fondazione Idis – Città della Scienza – D.RE.A.M Fablab \ Extreme Tour – Vite Estreme, Biodiversità e Resilienza

VIDEO ROOM \ 11.12.13 AGOSTO

Federica De Stasio \ fRINGE – Follow the Rabbit: 04′:03” – – – 19:00
Frédéric Acquaviva \ A.I. Music: 06′:01” – – – 19:05
Lauren Grabelle \ All Things Cold: 03′:45” – – – 19:15
Jeremy Welsh e Trond Lossius \ The Atmospherics 12: 15′:00” – – – 19:20
Marie Kawazu \ Episode1: 05′:36” – – – 19:35
Volkan Budak \ The Meridian: 08′:30” – – – 19:45
Francesco Petacco \ Limbrunire-Marinella Pastorale: 20′:00” – – – 19:55
Martina Pagano \ Redivivo: 05’:00” – – – 20:15

AUDIO ROOM \ 11.12.13 AGOSTO

Brunhild Meyer-Ferrari e Christoph Heemann \ Stürmische Ruhe: 29′:07” – – – 22:30
Janusz Brudniewicz \ Game of Silence: 09′:12” – – – 23:00
Roger Alsop \ The Risk of Drift of Artistic Language: 02′:23” – – – 23:10

ARTE VISIVA \ 11.12.13 AGOSTO

Mario Ciaramella \ Arcaico
Franca Tribioli \ Una scala era lì, al di là della porta, e nel salire girava. Era stretta e ripida. La presi.
Mauro Walter Pagnanelli \ Volo verso il mondo dell’immaginario-reale
Enrico Pofi \ …
Salvatore Manzi \ Aritmoi
Sudhir Pandey \ Exploring the Inner Universe: A Philosophical Journey through Art

VIDEO READING \ 12.AGOSTO

Franca Tribioli e Mauro Walter Pagnanelli \ Ciociaria, racconto di un andare intorno:: 09′:12” – – – 23:00

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Cinquant’anni di Ville Vesuviane: la mostra dalla collezione di Ernesto Esposito

Ernesto Esposito ha una collezione privata di oltre 900 opere di varia fattura e composizione databili tra il XX e XXI secolo. Andy Warhol, Joseph Beuys, Alex Katz, Ed Ruscha, Ilya Kabakov, Jannis Kounellis, Richard Prince. Egli ama definirsi un collezionista e non un mercante; un creativo, anzi un “disegnatore creativo” e non si definisce un artista; l’arte contemporanea riflette le sue idee e creazioni, ispira ed amplia in nuovi progetti. Ma, sottolinea, l’arte rispecchia un momento storico, lo fotografa, il design invece non propriamente, è una sorta di finzione, lo si può riproporre anche rivisitandolo. Suor Orsola Benincasa Di rilievo, l’intervento dei docenti e degli studenti del Corso di laurea in restauro dell’Università Suor Orsola Benincasa, rettore Lucio d’Alessandro, diretti e coordinati dal direttore del Dipartimento di Scienze umanistiche Paola Villano e dal presidente del corso di laurea in restauro Pasquale Rossi. La mostra, in collaborazione della Fondazione Ernesto Esposito e noh art ha il sostegno della Regione Campania ed il patrocinio del Comune di Ercolano ed è aperta al pubblico dal 7 maggio al 14 novembre 2021.

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”