13 Gennaio 2021

Cinzia Pellin, icone a olio per i locali del mondo

Le figure femminili che popolano l'immaginario pop su tela dipinte a mano. Un'artista di Latina che porta su grandi dimensioni la sensualità di Madonna e Sophia Loren.

13 Gennaio 2021

Cinzia Pellin, icone a olio per i locali del mondo

Le figure femminili che popolano l'immaginario pop su tela dipinte a mano. Un'artista di Latina che porta su grandi dimensioni la sensualità di Madonna e Sophia Loren.

13 Gennaio 2021

Cinzia Pellin, icone a olio per i locali del mondo

Le figure femminili che popolano l'immaginario pop su tela dipinte a mano. Un'artista di Latina che porta su grandi dimensioni la sensualità di Madonna e Sophia Loren.

Da Madonna a Sophia Loren, da Marilyn Monroe a Rachel Welch. Cinzia Pellin, originaria di Latina, ha fatto dei ritratti femminili su grandi dimensioni la sua cifra e sta avendo successo anche all’estero. Siamo soliti ammirare riproduzioni pop abbastanza seriali di questi soggetti. Ma i dipinti a mano con uno stile che attraversa l’idea di pin-up vintage e ritorna in forma contemporanea, è abbastanza inusuale.

L’artista ci racconta: “Ho iniziato a dipingere a olio a soli 7 anni, seguita da mia madre, anche lei pittrice. Ho continuato il mio percorso al Liceo Artistico di Latina e nel 1998 mi sono diplomata in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Roma. Dopo l’Accademia mi sono dedicata esclusivamente alla pittura e per mantenermi ho iniziato a realizzare ritratti su commissione, parallelamente però già portavo avanti un percorso teso alla ricerca di uno stile riconoscibile. I miei studi in scenografia riecheggiano  nella mia pittura, soprattutto si riflettono nella scelta dei soggetti dipinti a volte estrapolati dal mondo dello spettacolo, ma anche nei particolari tagli conferiti ai miei volti, molto simili ai primi piani delle inquadrature cinematografiche, anche quando non si tratta di personaggi noti”.

La cinematografia di queste inquadrature dipinte è accattivante. La sensualità e ammiccante bellezza che i soggetti di Cinzia Pellin comunicano sembrano fatte apposta per essere ammirate in grandi spazi: “Spesso sono io stessa a scegliere e fotografare le modelle che appaiono nei miei quadri che poco o nulla hanno a che fare con le pagine patinate e il mondo dello spettacolo. La scenografia ha influito anche nella scelta dei formati delle mie tele quasi sempre molto grandi, i miei dipinti appaiono come quinte teatrali. L’universo femminile unito al mondo dello spettacolo sono al centro della mia ricerca”.

La collaborazione con il Red Door, un’insegna di ristoranti nel Kansas, Stati Uniti, è nata nel 2016 anno in cui Cinzia Pellin è stata contattata dai titolari della catena per realizzare delle opere su commissione in occasione dell’apertura del loro nuovo locale a Leawood, Kansas.
Cinzia ricorda: “Ovviamente ne sono stata felicissima e ho iniziato a lavorare sui primi due personaggi richiesti : Marilyn e Penelope Cruz. Da qui sono nate due opere ad olio su tela che misurano 200 x 120 cm
e si intitolano “Homage to Marilyn” e “Sensuality””.


Felici di questi primi due dipinti integrati perfettamente nel loro ristorante, i proprietari ne hanno commissionati altri tre di cui uno è stato poi esposto in un nuovo locale Red Door e si intitola “Kansas City Bomber”. Come si evince dal titolo, l’opera è ispirata al celebre film degli anni 70 la
cui protagonista è l’attrice Rachel Welch rappresentata nel dipinto. “Nelle altre due opere mi sono state richieste Sophia Loren e Audrey Hepburn. Per cui ho dipinto “Tribute to Sophia” e “Breakfast at the Red Door” con Audrey Hepburn entrambe di 200 x 120 cm ad olio su tela. In quest’ultima ho deciso di inserire il bellissimo bancone del loro nuovo locale come sfondo a
Audrey Hepburn che fa colazione nel Red Door”.

Ma nel 2019, la storia continua e con grande soddisfazione all’artista laziale assegnano un’altra grande commissione per il nuovo ed elegantissimo Red Door ad Overland Park, da poco inaugurato.
La bellezza di tre opere di grandi dimensioni destinate ad allestite la parete centrale del locale entusiasma l’artista. I soggetti richiesti sono altre tre bellissime Star americane : Madonna, Halle Berry e Eva Mendes.
Nascono quindi “Tribute to Madonna” , “ Sweet Sensuality” e “Strong woman”.


Cinzia Pellin conclude: “Queste sono quelle situazioni frizzanti che riaccendono la passione per il mio lavoro e mi fanno sentire importante perchè per me è fondamentale dare il massimo. E soprattutto dare un’abitazione di rilievo alle grandi opere su tela, che ora allietano i clienti di questi luoghi lontani”.

Foto di Cinzia Pellin di Giangiacomo Montemurro.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:
manichini dusseldorf the way magazine

Come fanno gli italiani i manichini

All’Euroshop Trade Fair di Düsseldorf si sono visti gli ultimi avvincenti ritrovati per il mondo del retail. Gli italiani hanno spiccato

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”