La CDpM Europe Orchestra ha avviato i festeggiamenti per Bergamo e Brescia capitali della cultura in questo inizio di 2023. Nel 2017 l’associazione Centro Didattico produzione Musica ha compiuto trent’anni di attività. L’obiettivo, già declinato nella denominazione sociale, è quello di coniugare la didattica con la produzione musicale e al lavoro offrendo ai giovani strumenti e competenze collegate al mondo della musica sia a livello propedeutico sia professionale. Improvvisazioni Azioni Improvvise per Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023 è stata promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo al Teatro Sociale Domenica 29 gennaio 2023. Queste foto invece si riferiscono a uno spettacolo fatto al Blue Note di Milano questo stesso mese.
L’orchestra al Blue Note di Milano ha presentato questo mese la suite di John Coltrane “A love supreme”. Si tratta di una versione arrangiata per ensemble esteso dal giovane e talentuoso sassofonista bergamasco Nicholas Lecchi, di una tra le pagine più importanti del jazz registrata nel 1964 dal quartetto di Coltrane. La suite, concepita in quattro movimenti, è particolarmente evocativa per l’afflato spirituale che rappresenta una vera e propria preghiera in musica da parte del sassofonista di Philadelphia.
Nella seconda parte del concerto è in programma un repertorio dedicato alla collaborazione tra John Coltrane e Thelonious Monk.
Il gruppo in scena al Blue Note è espressione dei laboratori di sperimentazione del CDpM, centro di alta formazione jazz di Bergamo. Sono in scena dodici musicisti. Al gruppo si aggiungono in qualità di ospiti l’altosassofonista Gabriele Comeglio, e il pianista Claudio Angeleri noti per le collaborazioni con Bob Mintzer, Charlie Mariano, Franco Ambrosetti, Gianluigi Trovesi, Randy Brecker, Lee Konitz, Nick The Nightfly.
Nicholas Lecchi è uno tra migliori giovani sassofonisti italiani ricercato sia in ambito jazz – Civica Jazz Band di Milano – sia pop – tour di Gianni Morandi. Si è formato al CDpM con Giulio Visibelli. Ha al suo attivo già diverse collaborazioni importanti con Giovanni Falzone, Gianluigi Trovesi, Gabriele Comeglio, Enrico Intra e Claudio Angeleri.
Fotoservizio di Gianni Foraboschi per The Way Magazine, gennaio 2023
CDpM Europe Orchestra sono:
Nicholas Lecchi sax tenore e direzione
Gabriele Comeglio alto sax
Claudio Angeleri piano
Francesco Marcheselli oboe
Leonardo Serafini, Francesca Folli sax alto
Enrico Bono, Alessandro Albani, Andrea Ocera sax tenore
Guido Stefanini sax baritono
Pietro Berti chitarra
Piero Pasini, Marco Esposito contrabbasso
Lorenzo Beltrami, Federico Monti batteria
CDpM Europe Orchestra
‘Round A love Supreme
Direzione di Nicholas Lecchi
Ospiti Gabriele Comeglio e Claudio Angeleri