Teatranti e sociologi, pensatori e artisti di raro talento. Nelle settimane di quarantena non c’è niente di meglio che impiegare il tempo con l’arricchimento culturale e un teatro come il Franco Parenti di Milano non viene meno alla sua mission. Il progetto #CasaParenti dallo scorso 26 marzo anima i canali social del teatro con video su spettacoli, documentari storici, servizi televisivi, interviste, lezioni e incontri con grandi pensatori della contemporaneità.
“E’ il nostro modo di tenere vivo e acceso il rapporto con gli spettatori in queste indescrivibili settimane”, dicono dal teatro.
Al programma si uniscono le video pillole di Andrèe Ruth Shammah sulla sua pagina Facebook, in cui coinvolge quotidianamente gli spettatori sui social attraverso flashback ed episodi inediti della sua vita artistica e personale.
Nei prossimi giorni saranno on line: una intervista ad Andrée Ruth Shammah andata in onda nel 2018 su Rai 5 dedicata al rapporto con Giovanni Testori (martedì 7 aprile), l’intervento video inedito di Massimo Recalcati nell’ambito dell’iniziativa Connessioni Digital Edition dal titolo Rispondere al trauma, organizzata da Fastweb in collaborazione con il Teatro Franco Parenti (giovedì 9 aprile) e Opera Panica – Cabaret tragico, uno spettacolo mai pubblicato on line (sabato11 aprile).
I primi materiali che sono stati caricati via via nella playlist Youtube #CasaParenti sul canale del teatro sono: una intervista storica ad Andrée Ruth Shammah a cura di Rai Teche su Il malato immaginario del 1981 (giovedì 26 marzo); l’edizione storica della Rai de Il Malato immaginario con Franco Parenti (sabato 28 marzo); “How good people make bad society” la Lezione Magistrale di Zygmunt Bauman (lunedì 30 marzo) ; il documentario di giornalismo storico “La sfida del Teatro Franco Parenti a Milano 40 anni dopo” realizzato dagli allievi del Master di giornalismo dello Iulm di Milano nel 2012 (mercoledì 1 aprile). E per concludere una divertente intervista di Stella Pende ad Andrée Ruth Shammah e Filippo Timi andata in onda nel 2014 su Rete4 (venerdì 3 aprile).
Alla creazione di questo dialogo partecipa attivamente anche la direttrice Andrée Ruth Shammah, che coinvolge quotidianamente gli spettatori sui social attraverso flashback ed episodi inediti della sua vita artistica e personale, pubblicati on line in forma di brevi pillole video.
Valentina Cortese, Giorgio Strehler, Paolo Grassi, Patrice Chéreau, Giorgio Albertazzi, Isabella Ferrari, Gianni Valle, Rosa Di Lucia, la famiglia artistica di Fiorenzo Carpi e Luisa Rossi e naturalmente Giovanni Testori e Franco Parenti a cui la memoria torna spesso, sono alcuni degli straordinari compagni di avventura citati in questi mini video racconti quotidiani.
L’iniziativa è nata nell’ambito del progetto #difficoltàinOpportunità lanciato dalla piattaforma di riflessione culturale Cultura Italiae.
Le video pillole sono pubblicate tutti i giorni alle 21.00 sulla pagina facebook di Andrée Ruth Shammah e condivise sul canale youtube del Teatro Franco Parenti.
Canale youtube Teatro Franco Parenti
Playlist #casaparenti
Pagina Facebook Andrée Ruth Shammah
In foto d’apertura, “Il malato immaginario” con Franco Parenti e la lectio magistralis di Zygmunt Bauman