Una manifestazione che si ripete nei decenni con sempre immutata partecipazione da parte di locali e turisti. Il Carnevale di Acireale, il Più Bel Carnevale di Sicilia, è una delle più antiche ricette di buonumore dell’isola e si tiene ogni anno nella cittadina in provincia di Catania. Se avete un pizzico di allegria e la giusta predisposizione al sorriso, unitevi alla folla e sarete protagonisti di un teatro delle meraviglie: maschere, coriandoli, luci, arte, fiori, musica e soprattutto tanto calore umano.
Le stupende vie e piazze del centro storico di Acireale sono la cornice ideale per uno spettacolo che raggiunge il clou con le sfilate dei carri allegorici-grotteschi, attraverso i quali gli artigiani acesi esprimono la loro fantasia e bravura artistica.
Le prime documentazioni su presunti festeggiamenti del Carnevale nella terra di Jaci risalgono al 1594, come si evince da un mandato di pagamento ordinato dai Giurati a favore dei Cappuccini per le “festi di carnilivari”. Con 9 carri in concorso, sempre con tematiche allegoriche, e la presenza della star nazionale Orietta Berti, l’edizione 2024 del Carnevale di Acireale si è conclusa con il martedì grasso, con il rogo del re burlone che ha chiuso ufficialmente i festeggiamenti carnevaleschi.
Come da tradizione i carri allegorici hanno portato per le strade tematiche vicine ai concittadini e un occhio ironico ma anche riflessivo sui fenomeni dell’attualità che viviamo ogni giorno, in chiave scherzosa anche se amara. A vincere quest’ anno è stata la rappresentazione del dramma dei popoli migranti, il tema di “Io Capitano” dell’Associazione Culturale Ardizzone. Il 2024 ha così trovato il vincitore del Carnevale di Acireale edizione 2024: