Carl Brave al secolo Carlo Luigi Coraggio, classe 1989, è un produttore e paroliere romano. Istrionico e versatile, con il suo stile sta tracciando nuove coordinate nella canzone pop italiana. Nel 2017 ha pubblicato “Polaroid”. Un disco emerso rapidamente e con forza dal tam tam del web per poi entrare stabilmente non solo nelle classifiche di vendita, ma anche e soprattutto nell’immaginario collettivo contemporaneo. Un nuovo sound fresco e coinvolgente scaturito dall’abile produzione di Brave che ha composto tutte le basi presenti nel disco. “Polaroid” ha conquistato tutta la penisola grazie anche alle decine di concerti sold-out messi a segno tra maggio 2017 e settembre 2018.
La prolifica capacità compositiva di Carl Brave è sfociata nell’esordio solista “Notti Brave” (Disco di Platino). L’album, uscito a maggio 2018, è entrato diretto al primo posto in classifica, restandoci per due settimane. Notti Brave è senza dubbio un disco che ha colpito nel segno, trainato dal singolo “Fotografia”(Triplo Platino) interpretato assieme a Fabri Fibra e Francesca Michielin. La produzione di Brave si sposa perfettamente con i due ospiti che colorano ulteriormente il pezzo con il loro stile inconfondibile. “Fotografia” con la sua immediata freschezza e sincerità è stato tra i più trasmessi dalle radio. Molti altri sono stati gli artisti che hanno animato le “Notti Brave” di Carl. Le quindici tracce dell’album vedono infatti altre collaborazioni eccellenti come Coez, Franco126, Emis Killa, Federica Abbate, Gemitaiz, Giorgio Poi, Pretty Solero, Frah Quintale, B e Ugo Borghetti.
Un caleidoscopio di generi e sfumature che, dal pop, all’indie, al rap fa il paio con l’instancabile verve di Carl Brave. Una continua ricerca di dettagli sonori che si riflette nei testi sempre densi di atmosfere e pratiche quotidiane in cui riconoscersi. A novembre 2018 esce “Notti Brave (After)”, presentato dal primo singolo estratto “Posso”(Disco di Platino), cantato con Max Gazzè. L’album è composto da sette tracce che vanno a formare il naturale sequel di “Notti Brave.
CONCERTI – A Milano per il Tuborg Open Fest giovedì 27 giugno all’Ippodromo SNAI San Siro di Milano ci saranno Carl Brave, Ex-Otago e Rkomi. Per il nuovo festival saliranno sul palco anche i Viito, innovativo duo itpop che si è fatto notare per il sound capace di fondere canzone d’autore e pop contemporaneo.
INDIEGENO FEST 2019 (2-8 agosto, Golfo di Patti, Messina) invece ospiterà in Sicilia CARL BRAVE, che è stato anche il primo protagonista annunciato per la serata del 3 agosto.
Quest’anno il festival itinerante organizzato da Leave Music, è giunto alla sua sesta edizione che si terrà dal 2 all’8 agosto nel Golfo di Patti (ME). Un legame tra la terra siciliana e la musica, rafforzato anno dopo anno grazie alla manifestazione, capace di portare grandi nomi e nuove leve del panorama musicale contemporaneo. Dopo artisti come Daniele Silvestri, Carmen Consoli, Niccolò Fabi, Brunori Sas, Cosmo, Gemitaiz, Afterhours, l’organizzazione del festival è lieta di annunciare il primo protagonista della nuova edizione: CARL BRAVE.
Autentico ambasciatore della scena romana, da anni culla della musica italiana, Carl Brave è considerato oggi uno degli artisti più freschi dello scenario nazionale. Il 2018 è stato l’anno della consacrazione con il disco solista Notti Brave, entrato al primo posto della classifica dei dischi più venduti e già disco di Platino (certificato Fimi/GFK), mentre il brano “Fotografia”, singolo di debutto, ha ottenuto la Certificazione triplo Platino. Tra featuring d’eccellenza (Fabri Fibra, Coez, Gemitaiz, Giorgio Poi, Francesca Michielin e Emis Killa) e uno stile unico, l’album ha fatto di Carl Brave l’anello di congiunzione tra indie, mainstream e urban. L’artista torna in tour dopo il suo ultimo lavoro discografico Notti Brave (After), sequel naturale del primo. Per i concerti outdoor Carl Brave sarà accompagnato dalla sua band: Simone Ciarocchi (batteria), Lucio Castagna (percussioni), Mattia Castagna(basso), Lorenzo Amoruso (chitarra), Massimiliano Turi (chitarra), Valerio D’Ambrosio (tastiere), Adalberto Baldini (sax), Riccardo Impedovo (tromba), Gabriele Tamiri (tromba).