5 Giugno 2024

Becoming Karl Lagerfeld: Daniel Brühl nell’Europa vip anni 70

Su Disney+ arriva la serie che ricostruisce gli i co tri del grande creativo con le figure chiave dell’arte del Novecento.

5 Giugno 2024

Becoming Karl Lagerfeld: Daniel Brühl nell’Europa vip anni 70

Su Disney+ arriva la serie che ricostruisce gli i co tri del grande creativo con le figure chiave dell’arte del Novecento.

5 Giugno 2024

Becoming Karl Lagerfeld: Daniel Brühl nell’Europa vip anni 70

Su Disney+ arriva la serie che ricostruisce gli i co tri del grande creativo con le figure chiave dell’arte del Novecento.

Il 5 giugno 2024, a Milano si è tenuta la conferenza stampa delle serie originale Disney+ Becoming Karl Lagerfeld con la presenza di Daniel Brühl che interpreta il famoso stilista. Tra amicizie, rivalità, tradimenti e passioni, e sullo sfondo delle notti parigine degli anni ‘70, questa serie originale francese prodotta da Gaumont e Jour Premier sarà disponibile dal 7 giugno sulla piattaforma streaming.

“Karl Lagerfeld, quest’uomo degli estremi, era al tempo stesso uno straordinario intellettuale – dice l’attore che interpreta il protagonista, scusandosi di non parlare italiano come faceva lo stilista – mi ricordo delle trasmissioni in cui parlava di letteratura ed era evidente che avesse letto tutti i libri a cui faceva riferimento, ma al tempo stesso era una vera e propria icona della cultura pop, di questo mondo folle a ritmi frenetici che è il mondo della moda. Quindi al tempo stesso era uno straordinario artista, fotografo, illustratore, aveva fatto anche degli splendidi libri d’arte, ma al tempo stesso era anche un uomo d’affari. E mi sono molto divertito a esplorare tutte queste sfaccettature nel film, in questa realtà di contraddizioni che ha continuato a vivere fino alla fine, anche se magari era in là con gli anni. Credo non avesse perso la grande curiosità e anche la voglia di rapportarsi con il mondo dei giovani, proprio per non perdere lo spirito dei tempi.”

Daniel Brühl definisce Lagerfeld affamato di successo “ma un genio romantico” allo stesso tempo.

La trama

Nel 1972, Karl Lagerfeld (interpretato da Daniel Brühl) ha 38 anni e non sfoggia ancora il suo iconico taglio di capelli. È uno stilista di prêt-à-porter sconosciuto al grande pubblico. Quando incontra e si innamora del sensuale Jacques de Bascher (Théodore Pellerin), un giovane dandy ambizioso e problematico, Lagerfeld osa sfidare il suo amico e rivale Yves Saint Laurent (Arnaud Valois), genio dell’haute couture sostenuto dal discusso uomo d’affari Pierre Bergé (Alex Lutz).

Becoming Karl Lagerfeld porta il pubblico nel cuore degli anni ‘70, tra Parigi, Monaco e Roma, seguendo la crescita formidabile di questa personalità complessa e iconica della couture parigina, spinta dall’ambizione di diventare l’imperatore della moda. Tra glamour e conflitti personali, feste grandiose e passioni distruttive, questa serie svela la storia di Karl prima di Lagerfeld.

“… è stato molto interessante scoprire Karl Lagerfeld prima che diventasse famoso, prima che arrivò a perfezionare quel ruolo che si era inventato per sè, quel personaggio che ho avuto occasione tra l’altro di incontrare vent’anni fa e in questo incontro ho visto quel personaggio che aveva inventato proprio per proteggersi. Quindi ricordo i suoi occhiali, i capelli bianchi, i guanti e solo per un istante ho i visto i suoi occhi. A me interessava esplorare il modo in cui quest’uomo è arrivato a diventare quello che conosciamo partendo da giovane, anche con tutte le sue insicurezze e le sue fragilità.”

Daniel Brühl durante la conferenza stampa del 5.06.2024

Guarda il Trailer: Becoming Karl Lagerfeld

Personalità iconiche

La serie mette in luce anche le personalità della moda e della cultura che hanno frequentato Karl Lagerfeld all’epoca. Jeanne Damas veste i panni di Paloma Picasso, mentre la cantautrice e modella Claire Laffut quelli di Loulou de La Falaise. La leggendaria attrice Marlene Dietrich è interpretata da Sunnyi Melles, comparsa nel film vincitore della Palma d’Oro nel 2022 Triangle of Sadness, mentre Andy Warhol è interpretato da Paul Spera (On the Line, Una giusta causa, Marie-Antoinette). Completa il cast l’attrice tedesca Lisa Kreuzer nel ruolo della madre di Karl, Elisabeth Lagerfeld.

Cast eccezionale

Oltre a Daniel Brühl (Niente di nuovo sul fronte occidentale, Captain America: Civil War, Rush, Bastardi senza gloria, Good Bye, Lenin!) nel ruolo del couturier, ci sono Théodore Pellerin (Continental Draft (South), Solo, Franklin, Beau ha paura) nei panni di Jacques de Bascher e Arnaud Valois nei panni di Yves Saint Laurent. Alex Lutz interpreta Pierre Bergé. Agnès Jaoui interpreta Gaby Aghion, la fondatrice della casa di moda Chloé che ha contribuito in modo determinante alla fama di Lagerfeld.

Regia e produzione

Jérôme Salle (Kompromat: Il caso Rousell, Totems – Conto alla rovescia, L’Odissea, Zulu, Anthony Zimmer) è alla guida di questa grande serie e ha diretto gli episodi 1, 2 e 6. Condivide il ruolo di executive producer con il produttore di Jour Premier Arnaud de Crémiers. Gli episodi 3, 4 e 5 sono diretti da Audrey Estrougo (Tout va bien, Suprêmes). Isaure Pisani-Ferry (Rapinatori: La serie, Vampiri, Kaboul Kitchen) è la creatrice della serie, insieme a Jennifer Have (Infidèle, Les Bracelets Rouges) e Raphaëlle Bacqué. Isaure Pisani-Ferry è anche capo sceneggiatrice della serie, avendo co-scritto tutti gli episodi con Dominique Baumard (The Young Imam, Rapinatori: La serie, Le Bureau – Sotto copertura), Jennifer Have e Nathalie Hertzberg (Le Procès Goldman).

Colonna Sonora

Le musiche della serie sono state affidate a Evgueni e Sacha Galperine (Oussekine, Grazie a Dio, The Undoing – Le verità non dette, Baron Noir, Médecin de Nuit, La scelta di Anne – L’Événement, Scene da un matrimonio).

Becoming Karl Lagerfeld nasce sotto l’impulso di Christophe Riandee, vice CEO della società di produzione guidata da Sidonie Dumas. La serie è prodotta da Isabelle Degeorges per Gaumont e Arnaud de Crémiers per Jour Premier.

Disney+: La Casa dell’Intrattenimento

Disney+ offre una vasta gamma di contenuti esclusivi e originali, tra cui serie TV, film di successo e documentari. Con un catalogo in continua crescita, la piattaforma è la casa dello streaming di Disney, Pixar, Marvel, Star Wars e National Geographic.

Report a cura di Chiara Baratti

Read in:

Ti potrebbe interessare:

La it-bag di Sara Bergantini

Donne e passione per le borse. Sara Bergantini, come donna e fashion designer, è consapevole di questa associazione e ci

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”