BASE a Milano è il nuovo luogo d’incontro dei creativi e degli amanti della cultura in città. Si trova nel quartiere di via Tortona, che da 15 anni ha avuto il boom per il Fuorisalone nella settimana del Salone del Mobile. Ed è uno spazio che da anni Milano aspettava fosse riqualificato.
Base si propone come un polo culturale nuovo, sorto negli spazi dell’ex Ansaldo, dove un recupero rispettoso e in linea con i must dell’architettura del momento, fa spazio a postazioni coworking, aree per eventi e laboratori attrezzati.
E BASE va anche a completare il quadrilatero del nuovo quartiere del design recuperato, che comprende a poche centinaia di metri l’un dall’altro, l’Armani Teatro, l’Armani Silos, il BASE, il Superstudio e il museo Mudec.
BASE, tra via Bergognone e via Tortona, l’ambizioso progetto fortemente voluto dal Comune di Milano insieme a Arci Milano, Avanzi, esterni, h+ e Make a Cube³, secondo Cristina Tajani, assessore allo sviluppo economico di Milano, “è stato interessato da una trasformazione radicale che lo ha reso un polo culturale ad alto tasso di innovazione. Qui sarà possibile condividere idee e contenuti e i giovani creativi troveranno terreno fertile per costruire relazioni che possano favorire da un lato lo sviluppo artistico ed economico della città e dall’altro nuove opportunità lavorative”.
Nei seimila metri quadri dell’ex Ansaldo – concessi dal Comune a Base Milano per 12 anni – sono ospitati, tra il pian terreno e il primo piano, laboratori attrezzati, uno spazio coworking, una caffetteria con 80 posti a sedere e una lounge sempre aperte, accanto ad aree riservate a mostre ed eventi temporanei e un piccolo auditorium con circa 150 posti. Lo spazio ospiterà anche una foresteria – residenza d’artista: dieci stanze doppie, triple e quadruple pronte ad accogliere sia ospiti paganti sia artisti e collaboratori impegnati in workshop e progetti.
Base Milano vuole diventare un punto di riferimento per l’industria della creatività e del design milanese e internazionale e sarà aperto tutto l’anno con una programmazione ricca e articolata.
Domani 30 marzo alle 19 Base Milano apre al pubblico con una grande festa d’inaugurazione a ingresso libero.
Info sul sito ufficiale