15 Ottobre 2024

Arte immersiva al Radisson di Venezia

A Palazzo Nani Jingge Dong e Matilde Sambo espongono, Acqua di Parma prepara 'Art de la Table'.

15 Ottobre 2024

Arte immersiva al Radisson di Venezia

A Palazzo Nani Jingge Dong e Matilde Sambo espongono, Acqua di Parma prepara 'Art de la Table'.

15 Ottobre 2024

Arte immersiva al Radisson di Venezia

A Palazzo Nani Jingge Dong e Matilde Sambo espongono, Acqua di Parma prepara 'Art de la Table'.

C’è un luogo di eleganza e creatività sul canale di Cannareggio a Venezia. All’interno di un albergo ci si prepara per l’arrivo di un progetto espositivo che abbraccia varie discipline. Il nuovo evento firmato Radisson Collection Hotel, Palazzo Nani , “Venezia Incanta, si configura come un’ esperienza immersiva, con data di inizio dal 20 ottobre 2024 fino a fine anno, che celebra l’arte e il design attraverso un percorso alla scoperta della città che, con i suoi scorci suggestivi e le sue botteghe artigiane, accompagna giovani talenti nel loro processo creativo.

LA MOSTRA

L’iniziativa, aperta al pubblico a partire dal 20 ottobre fino al 31 dicembre in occasione della Venice Design Week, prende vita attraverso un duplice racconto: un percorso espositivo ospitato negli spazi dello storico Palazzo Nani, sede dell’hotel, e un tour immersivo per le calli veneziane alla scoperta dei luoghi dove la creatività prende forma.

Il cuore del progetto è la mostra bi-personale degli artisti Jingge Dong e Matilde Sambo, dal titolo STOP more FEEL more, curata da Niccolò Giacomazzi. Parallelamente Acqua di Parma presenterà la collezione ‘Art de la Table’, con pezzi esclusivi firmati dalle designer Gala Rotelli e India Mahdavi.
“Venezia Incanta” è un viaggio alla scoperta di Venezia che, con i suoi scorci suggestivi e le sue
botteghe artigiane, accompagna giovani talenti nel loro processo creativo.
Una città che diventa fonte inesauribile di ispirazione, dove maestranze locali trasformano idee in opere d’arte uniche.

L’iniziativa, aperta al pubblico a partire dal 20 ottobre fino al 31 dicembre, prende vita attraverso un duplice racconto: un percorso espositivo ospitato negli spazi dello storico Palazzo Nani, oggi sede del Radisson Collection Hotel, e un tour immersivo per le calli della città alla scoperta dei luoghi dove la creatività prende forma.
Il cuore del progetto è la mostra bi-personale degli artisti Jingge Dong e Matilde Sambo, curata da Niccolò Giacomazzi:
STOP more FEEL more.
Un’esperienza estetica unica che unisce pittura e scultura in un dialogo armonioso con l’architettura di Palazzo Nani e l’atmosfera suggestiva del luogo.
Al primo piano, i dipinti di Jingge Dong entrano in dialogo con gli elementi murari originali dell’edificio, creando una sensazione di riempimento visivo. La loro presenza densa e vibrante si inserisce perfettamente negli ambienti storici, rafforzando il senso di immersione nell’opera. Al secondo piano, le sculture di Matilde Sambo si aprono a una dimensione diversa, più rarefatta e contemplativa, con opere che lasciano spazio attorno a loro, invitando il pubblico a rallentare e respirare insieme alle forme.

Matilde Sambo e le sue opere che saranno esposte al Radisson Collection Hotel, Palazzo Nani a Venezia.


“Il percorso della mostra si snoda tra pieni e vuoti, un invito a rallentare e a immergersi in una riflessione profonda sulle dinamiche sensoriali ed emotive. Con STOP more FEEL more vogliamo esortare il visitatore a superare la superficie della realtà per abbracciare un mondo sensibile, dove lo sguardo diventa strumento creativo e trasformatore. Le opere dei due artisti sono cariche di elementi metamorfici che stimolano l’immaginazione, trasformando l’atto dell’osservare in una partecipazione attiva alla costruzione della realtà.
Il titolo stesso, con il suo gioco tra l’inglese e il dialetto veneziano, suggerisce un’esperienza di ascolto più profondo: in inglese invita a fermarsi per percepire di più, mentre in veneziano ‘more’ evoca un legame affettivo, una dimensione intima e personale che arricchisce il significato dell’esposizione. È un percorso che vuole risvegliare le emozioni, creare connessioni e far riscoprire il potere dell’osservazione e dell’immersione nel presente”, afferma Niccolò Giacomazzi, curatore della mostra.
Parallelamente all’esposizione, il progetto si espande all’interno della città con un itinerario guidato alla scoperta delle botteghe artigiane, i laboratori e gli angoli nascosti di Venezia, dove la creatività e la tradizione si incontrano.
Un percorso inusuale che troverà espressione artistica in un originale libretto illustrato, disponibile per gli ospiti dell’hotel, e non solo.

A completare questa esperienza immersiva, Acqua di Parma presenterà la collezione ‘Art de la Table’, arricchita da una caraffa d’acqua e bicchieri disegnati da Gala Rotelli e realizzati a Venezia. Inoltre, la mostra includerà un vaso e un flacone per fragranze in vetro di Murano firmati da India Mahdavi, offrendo una combinazione unica di arte e design.

Al Radisson Collection Hotel, Palazzo Nani Jingge Dong e i suoi dipinti.

“Venezia Incanta – afferma Stefano Ronchi, Field Activation Marketing Manager di Radisson CollectionHotels – è un invito a riscoprire Venezia attraverso una prospettiva nuova, dove l’arte contemporanea e la tradizione artigiana si incontrano per dar vita a un racconto capace di incantare i visitatori. Con questa mostra si inaugura una serie di appuntamenti artistici che ci vedranno lavorare a stretto contatto con gli artisti emergenti selezionati direttamente dal territorio veneziano. Sia Dong che Sambo hanno come punto dipartenza Venezia, città in cui vivono e lavorano, mentre le loro opere hanno varcato i confini lagunari e sono state esposte recentemente presso istituzioni e realtà affermate sia a livello nazionale che internazionale”.

Il progetto è stato realizzato con il supporto di Ruffino, storica azienda vitivinicola fondata nel 1877 vicino a Firenze, oggi riferimento internazionale nel mondo dei fine wines italiani con vini prodotti dalle sue tenute situate nelle più importanti denominazioni toscane, dal Chianti Classico a Montalcino a Bolgheri. Quest’anno Ruffino ha creato ORObyRUFFINO, un progetto unico ispirato al suo iconico vino Riserva Ducale Oro e al grande design italiano.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”