11 Maggio 2024

Angelina Mango già in pole per Eurovision 2024

Il boom di ascolti della cantante italiana e l'effetto dirompente che può avere un buon piazzamento al contest canoro europeo sugli artisti. I dati di Spotify.

11 Maggio 2024

Angelina Mango già in pole per Eurovision 2024

Il boom di ascolti della cantante italiana e l'effetto dirompente che può avere un buon piazzamento al contest canoro europeo sugli artisti. I dati di Spotify.

11 Maggio 2024

Angelina Mango già in pole per Eurovision 2024

Il boom di ascolti della cantante italiana e l'effetto dirompente che può avere un buon piazzamento al contest canoro europeo sugli artisti. I dati di Spotify.

Oggi è iniziato il conto alla rovescia per l’Eurovision Song Contest 2024, con un piccolo grande melodramma intorno alla squalifica del cantante in rappresentanza dei Paesi Bassi. Ma quello a cui tutti guardano sono i nuovi dati sugli ascolti di Spotify che suggeriscono che Angelina Mango, con il brano “La Noia”, vincitrice di Sanremo 2024 e di diritto rappresentante dell’Italia alla kermesse, potrebbe aggiudicarsi il secondo posto nella classifica finale di quest’anno. In questi dati emerge che la figlia del compianto Mango raccoglie il maggior numero di ascolti dalla Germania al di fuori dei confini nazionali.

Il 31 maggio esce il nuovo album di Angelina
poké melodrama. Angelina Mango aggiunge un nuovo tassello al suo percorso musicale scandito da grandi traguardi: in autunno sarà per la prima volta in tour in Europa con il suo “European club tour”, prodotto e organizzato da Live Nation, che la vedrà esibirsi live per sei imperdibili concerti nelle città di Monaco, Colonia, Londra, Bruxelles, Parigi e Barcellona.
Angelina Mango prosegue il suo viaggio verso l’Europa, iniziato con la sua partecipazione ai principali pre-party eurovisivi dopo Eurovision Song Contest, con le date estive nei festival europei e con i sei live annunciati nei club delle principali città d’Europa in autunno.
Una serie di show unici che rappresentano un’ulteriore conferma del percorso straordinario di questo ultimo anno di Angelina. La cantautrice è attesa a Monaco Di Baviera all’Hansa (30 ottobre), a Colonia al Club Bahnhof Ehrenfeld (1 novembre), a Londra presso la 02 Academy Islington (3 novembre), a Bruxelles presso La Madeleine (4 novembre), a Parigi a Les Etoiles (9 novembre) e infine a Barcellona al Razzmatazz (11 novembre).

Attualmente, “La Noia” di Angelina Mango conta oltre 11.5 milioni di stream globali su Spotify, registrando il maggior numero di ascolti in Germania, Spagna e Regno Unito: un’indicazione sulle nazioni da dove l’Italia potrebbe guadagnare punti durante la finale che si terrà a Malmo, in Svezia, il prossimo 11 maggio.

Malmö, da dove questa sera verrà trasmessa la finale l’Eurovision, in onda su Rai2, è stato anche lo sfondo di una telefonata scherzosa di Fiorello nel suo programma Rai alla cantante del momento. Lo showman ha detto ad Angelina Mango: “Non ti liberi di me neanche in Svezia!” e Angelina riesce a commentare la sua esperienza dicendo: “La sto vivendo molto bene”.

La cantante ha detto in sala stampa alla vigilia della finale in Svezia

“Ciao a tutti, sono qui perché ci tenevo a poter dire il mio pensiero, a modo mio e con le mie parole. Quando sono arrivata qui ho visto artisti come me che vivono di musica e parlano con la loro musica e che condividono lo stesso sogno. Ieri sera mi sono esibita sul palco di Eurovision con il cuore colmo di amore. Sono andata a letto orgogliosa di me e orgogliosa di tutti noi. Oggi ancora una volta voglio che sia la musica a parlare e questo è il messaggio più forte che io possa condividere”.

EFFETTO BOOM

Dopo il trionfo all’Eurovision dell’anno scorso, il fenomeno pop svedese Loreen ha raggiunto la fama internazionale, registrando un aumento di oltre il 600% degli ascolti di tutta la sua discografia a partire da Maggio 2023. Ciò dimostra ai concorrenti di quest’anno che all’Eurovision c’è molto di più da guadagnare della sola corona di vincitore.

Infatti, esaminando i dati relativi ai vincitori dell’Eurovision Song Contest dell’ultimo decennio, emerge che in media gli stream degli artisti sono aumentati di oltre il 900% dopo la vittoria. La canzone “Zitti e Buoni” dei Måneskin, presentata dall’Italia nel 2021, ha registrato una crescita di oltre il 2.000% degli ascolti globali dopo la sua vittoria all’Eurovision, dimostrando come Spotify contribuisca ad alimentare la scoperta di nuova musica e a mettere in contatto artisti e fan.

Read in:

Ti potrebbe interessare:

MUSEI DI NERVI- PASSWOR(L)D

MUSEI DI NERVI Galleria d’Arte Moderna di Genova NaturaConTemporanea Rassegna d’arti 2016 – 2017 LAURA ZENI. PASSWOR(L)D a cura di

Ad ArtVerona premiato Emilio Gola

Emilio Gola (Milano, 1994) rappresentato da Artnoble Gallery di Milano è il vincitore del Premio Casarini Duetorrihotel ad ArtVerona, con

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”