14 Febbraio 2020

Anche un kimono di Freddie Mercury alla mostra del V&A a Londra

Dopo Mary Quant e Christian Dior, dal 29 febbraio "Kyoto to Catwalk", tributo all'influenza estetica del Giappone.

14 Febbraio 2020

Anche un kimono di Freddie Mercury alla mostra del V&A a Londra

Dopo Mary Quant e Christian Dior, dal 29 febbraio "Kyoto to Catwalk", tributo all'influenza estetica del Giappone.

14 Febbraio 2020

Anche un kimono di Freddie Mercury alla mostra del V&A a Londra

Dopo Mary Quant e Christian Dior, dal 29 febbraio "Kyoto to Catwalk", tributo all'influenza estetica del Giappone.

Fin dal 1852 il Victora and Albert Museum (V&A) ha collezionato sempre esempi di arte giapponese, compresa quella tessile. E oggi sta per aprirsi una nuova mostra d’arte nel museo di South Kensington a Londra dove per la prima volta un kimono di proprietà di Freddie Mercury sarà presentato al pubblico.

Per la prima volta nell’ambito della grandiosa mostra di moda Kimono: Kyoto to Catwalk, che si aprirà il 29 febbraio, arriva un capo di indumento indossato dal musicista a casa, il kimono (in foto d’apertura, primo a destra), che è rimasto in una collezione privata fino a questo momento e fornirà al pubblico uno sguardo sulla vita personale del cantante.

Simbolo ultimo del Giappone, il kimono è spesso percepito come tradizionale, senza tempo e immutabile. Questa mostra contrasterà questa concezione, presentando il capo come icona dinamica e in costante evoluzione della moda e fonte d’ispirazione per i maggiori designer e la creazione di iconici costumi di spettacolo.

La mostra arriva dopo che per anni l’istituzione britannica si è interessata al racconto della moda nella storia, con una serie di iniziative di cui ha parlato tutto il mondo. Tra le ultime mostre piene di successi Mary Quant (2018-2019), Christian Dior: Designer of Dreams (2018), Balenciaga: Shaping Fashion (2016 – 17), Undressed: A Brief History of Underwear (2016 – 2017), Shoes: Pleasure and Pain (2015 – 2016), Alexander McQueen: Savage Beauty (2015) and Club to Catwalk: London Fashion in the 1980s (2013 – 2014).

Musicista, cantautore e cantante inglese della band Queen, Mercury era famoso per le sue sfarzose esibizioni sul palcoscenico. A metà degli anni ’70, a volte indossava un kimono modellato audacemente sul palco, sfidando le norme di genere e sessualità. Questo kimono personale è tuttavia più delicato nel suo design e apertamente femminile, rivelando che la fluidità di genere si è estesa alla sua vita privata. Il design e i materiali utilizzati nel kimono vintage indicano che probabilmente è stato acquisito dal musicista in Giappone. I Queen andarono in tournée nel paese nel 1975, quando Mercurio sviluppò la passione per la cultura locale e iniziò a collezionare arte e antichità giapponesi.

Il kimono di Freddie Mercury si affiancherà all’abito disegnato per Björk da Alexander McQueen e indossato sulla copertina dell’album Homogenic, un costume originale di Star Wars basato sulla forma di un kimono, così come l’ensemble Jean Paul Gautier indossato da Madonna nel suo video Nothing Really Matters. Oltre 315 opere saranno esposte nella mostra, in parte tratte dalle superlative collezioni del V&A e le altre generosamente prestate da musei e collezioni private in Gran Bretagna, Europa, America e Giappone.

Era il 1999 quando “Nothing Really Matters” di Madonna, col suo video e il suo celebre kimono, riportò in classifica il disco “Ray Of Light”.

Anna Jackson, curatrice di Kimono: Kyoto to Catwalk at the V&A, ha dichiarato: “Freddie Mercury è stato uno dei musicisti e artisti più talentuosi e carismatici del XX secolo e siamo lieti di esibire un kimono che gli apparteneva nella mostra. L’uso di kimono da parte di Mercury rivela come questo capo iconico abbia il potere di trascendere le identità nazionali, culturali, sessuali e di genere”.

Read in:

Picture of admin

admin

Siamo una testata giornalistica di lifestyle maschile e femminile. Ci rivolgiamo a persone interessate alle novità anche di lusso, non solo di prodotto ma anche di tendenza e lifestyle. La nostra mission: celebrare l’ambizione puntando all’eleganza dei potenziali lettori “Millennial” (età 18-34).
Ti potrebbe interessare:

Imagine Dragons campioni su Spotify

”Eyes Closed”, che prelude al nuovo progetto discografico del gruppo degli Imagine Dragons, vincitore ai Grammy Awards, segna il ritorno

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”