8 Maggio 2024

Alessandro Russo, art opening nello studio di Piero Manzoni

8 Maggio 2024

Alessandro Russo, art opening nello studio di Piero Manzoni

8 Maggio 2024

Alessandro Russo, art opening nello studio di Piero Manzoni

Piero Manzoni (1933-1963), pronipote del celebre autore de I promessi sposi, ha lasciato un segno indelebile nel mondo dell’arte che da lui in poi ha scoperto il valore del ‘concetto’ nel mercato. Con la curatela di Piero Mascitti, la mostra ‘Infinito’ delle opere del maestro Alessandro Russo fa rivivere nel cuore di Milano lo studio del grande artista.
Lo storico studio del maestro concettuale milanese, Piero Manzoni, di via Fiori Chiari n. 16, Milano (quartiere Brera), ospita l’esposizione voluta da Graziano Zecchillo, attuale proprietario dell’immobile e attento custode dell’eredità che da lì ancora emana suggestioni nel mondo. Un luogo in cui ancora oggi si incontrano talenti incommensurabili. La curatela della mostra di Russo è infatti dello storico braccio destro di Mimmo Rotella, già direttore artistico dell’omonima fondazione.


Le opere scelte per questa mostra, sono state ideate e realizzate da Alessandro Russo in occasione di un progetto di rigenerazione urbana a cura di Achille Bonito Oliva nel 2012, per un sito industriale milanese del XX secolo dismesso e poi convertito in residenziale.
Per non cancellare la storia dei luoghi sono state create delle opere artistiche con i resti industriali recuperati nella vecchia fabbrica e divenuti arredo negli spazi esterni delle corti della residenza.

LESSANDRO RUSSO nasce a Catanzaro e da circa vent’anni vive a Milano.
La sua carriera artistica inizia a partire dagli anni Settanta, periodo in cui espone in diverse gallerie italiane e si afferma nel panorama artistico europeo.
Il suo stile personale rielabora con maestria i modi e le tecniche della pittura europea del XVIII e XX secolo.
Ciò porta il suo lavoro all’attenzione della critica. Il 2011 è denso di iniziative che celebrano la sua brillante carriera: La Fon- dazione Rocco Guglielmo ed il Comune di Catanzaro, consacrano la sua opera con la grande retrospettiva a cura di Gianluca Marziani “Umanità. Maschere. Luoghi”, ospitata presso il Complesso Monumentale del San Giovanni di Catanzaro; nel con- tempo è invitato ad esporre al Padiglione Italia della 54a Biennale di Venezia e alla rassegna “Un’altra storia, arte italiana dagli anni ottanta agli anni zero”, a cura di Edoardo Di Mauro presso la Chiesa di San Carpoforo in Brera. Frequenti saranno le espo- sizioni all’estero. Nel 2016 i primi inviti in Cina: Chongqing, Shanghai, Lishui. Nell’ottobre 2017 è invitato dal più importante magazine italiano Panorama ad esporre nella tappa milanese del tour “Panorama d’Italia”, con una mostra personale dedicata a Milano, allestita a Palazzo Durini e al Museo Leonardo da Vinci.
Nel 2022 la società Contemply Art & Investment organizza una mostra personale a Palazzo Contarini del Bovolo di Venezia sul Post-Industriale a cura di Marco Marinacci.
Nel 2023 partecipa all’esposizione Sehnsuchtsland Italien – Anelito nostalgico verso l’Italia presso il Palazzo Imperiale Hofburg di Innsbruck a cura della Galleria Antonio Battaglia e della Galerie Bertrand Kass.
È stato professore di decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Milano, Brera.
Studio di Piero Manzoni, oggi studio Zecchillo, è un luogo d’arte dove si ritrovano ancora oggi artisti. A sinistra la celeberrima ‘merda d’artista’ e a destra il giovane artista di origini calabresi Maurizio Cariati, che presto aprirà una personale a Venezia.

Lo studio Zecchillo è stata la casa e il ritiro al centro città del famoso baritono Giuseppe Zecchillo. I cimeli e le tracce della sua quarantennale carriera (è morto nel 2011) sono ancora visibili negli arredi e ricordi dello studio di Brera.


Alessandro Russo “Infinito”
7 maggio-14 maggio 2024

Milano, Via Fiori Chiari, 16. Sito web.

Read in:

Picture of Christian D'Antonio

Christian D'Antonio

Christian D’Antonio (Salerno,1974) è direttore responsabile della testata online di lifestyle thewaymagazine.it. Iscritto all’albo dei giornalisti professionisti dal 2004, ha scritto due libri sulla musica pop, partecipato come speaker a eventi e convegni su argomenti di tendenza e luxury. Ha creato con The Way Magazine e il supporto del team di FD Media Group format di incontri pubblici su innovazione e design per la Milano Digital Week e la Milano Design Week. Ha curato per diversi anni eventi pubblici durante la Milano Music Week. È attualmente ospite tv nei talk show di Damiano Gallo di Discovery Italia. Ha curato per il quartiere NoLo a Milano rassegne di moda, arte e spettacolo dal 2017. In qualità di giudice, ha presenziato alle manifestazioni Sannolo Milano, Positive Business Awards, Accademia pizza doc, Cooking is real, Positano fashion day, Milan Legal Week.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”