23 Maggio 2024

Alessandra Roveda: arte in gelateria

La gelateria di via Cadore a Milano trasformata in un mondo magico grazie all'intervento dell'artista. Resterà tutta l'estate.

23 Maggio 2024

Alessandra Roveda: arte in gelateria

La gelateria di via Cadore a Milano trasformata in un mondo magico grazie all'intervento dell'artista. Resterà tutta l'estate.

23 Maggio 2024

Alessandra Roveda: arte in gelateria

La gelateria di via Cadore a Milano trasformata in un mondo magico grazie all'intervento dell'artista. Resterà tutta l'estate.

Innovazione di gusto, recupero di arte e oggetti dimenticati e soprattutto cura dell’estetica. A Milano si entra in una gelateria e si viene travolti da un mondo creativo sconfinato. Succede a Milanesi Gelaterie Artigianali, la gelateria e pasticceria di gelato per tutti i milanesi che amano concedersi pause di gustoso relax con il sorriso, presenta Il Mondo della Rosita, un’installazione gioiosa e piena di magia, fatta a maglia dall’artista Alessandra Roveda, nota per saper creare soffici mondi colorati che fanno sognare grandi e piccini. Progetto a cura di Sara Arrigoni. Armata di ferri e gomitoli, l’artista ha dato vita a una creatura portafortuna – il polpo Rosita – a cui buongustai di ogni età possono chiedere consiglio per le piccole sfide e gioie quotidiane. Nella gelatiera sarà anche possibile assaggiare La Straccia della Rosita, la nuova stracciatella con cioccolato bianco profumato al cocco, scaglie rosa di cioccolato Ruby e pezzi di lampone. L’installazione e il nuovo gusto animeranno la gelateria di via Cadore 45 per tutta la bella stagione.

Sospesa al centro della gelateria, la gigantesca creatura con tentacoli lunghi oltre tre metri accoglie gli amanti del gelato mentre destreggia gli attrezzi del mestiere, una frusta, coni-biscotto e coppe colorate. L’intero spazio è animato da palle di gelato, così come meduse, salvagenti e oggetti di uso quotidiano dalla ‘casa fantastica’ del polpo, tutti rigorosamente realizzati o ricoperti all’uncinetto.
“Fare gelati significa offrire un momento di leggerezza e spensieratezza.” Commenta Gianluca Colaiocco, fondatore di Milanesi Gelaterie Artigianali. “Il progetto nasce a quattro mani con Alessandra a partire da una semplice – ma nobile – sfida: come rendere il piacere di mangiare un gelato ancora più soffice e colorato unendo sapore e stupore? Per questo abbiamo creato una favola da cui Rosita e il suo mondo hanno preso forma, pallina dopo palina, gomitolo dopo gomitolo.”
“Ho sempre lavorato maglia, fin da piccola.” Commenta Alessandra Roveda. “Per me l’uncinetto è più di un mestiere, è un’arte, un linguaggio che mi permette di trasformare il mondo intorno a me in un parco giochi da riempire con esseri magici e per dare nuova vita agli oggetti dimenticati.”
La Straccia della Rosita creata per l’occasione è l’ultima creazione di Milanesi Gelaterie Artigianali, nota per le sue stracciatelle d’autore. “La stracciatella non solo è il gusto più amato in assoluto da clienti di ogni età, ma anche quello che ci dà più soddisfazione e con cui possiamo dare sfogo alla fantasia.” commenta Gianluca Colaiocco.

Fotoservizio: Il Mondo della Rosita Gelato, Gomitoli e Fantasia- Milanesi Gelaterie Artigianali e l’artista Alessandra Roveda trasformano la gelateria di via Cadore a Milano in un mondo magico – Foto di M2 Creative Agency

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Maab Gallery, da Munari a Lieber

Alla Maab Gallery di Milano, nel centralissimo distretto glamour delle 5vie, due artisti di diverso percorso ma uguale appeal si

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”