Il Museo delle Illusioni si trova in via L. Settembrini 11 a Milano e permette di entrare in un fantastico mondo di percezioni alterate senza nessun trucco reale. Tutto quello che si sperimenta in queste stanze fa dubitare dei propri sensi, ma allo stesso tempo sorprende perché apre le porte di un mondo che confonde completamente. Ma al tempo stesso è anche istruttivo, per tutta la famiglia.
In foto di apertura abbiamo riproposto la stanza della gravità di questo luogo magico dove la sorpresa e l’illusione si mescolano. Si tratta di un ambiente rompicapo che scuote la fede nelle leggi della fisica, poiché il cervello e gli occhi traggono conclusioni inconsce. Succede perché c’è la percezione diversa della realtà a seconda che ci si trovi su una superficie piana o inclinata. Iniziando da qui, si è testimoni di cose che sono fisicamente impossibili: sfere che rotolano verso l’alto, acqua che scorre in salita…. E la cosa strana è che visivamente non è riconoscibile o identificabile, solo sperimentandola ne si comprende la stranezza.
Nella Stanza degli Specchi si sperimenta invece l’infinito. Le pareti della stanza sono specchi a tutta altezza, installati tutto intorno, che creano un’illusione ottica di spazio infinito.
Trucchi divertenti e stupefacenti istruiscono sulla visione, sulla percezione, sulla mente umana e sulla scienza, tant’è che alcuni ritrovati sono riconducibili anche ad ambiti che abbiamo per anni ammirato senza capirne il meccanismo. Illusioni viste in tv, in arte, nei musei di altro tipo qui trovano la spiegazione perché, anche grazie al personale assistente in loco, risulta semplice comprendere perché a volte vediamo cose che il cervello non può capire. I rompicapo sono sicuramente molto divertenti, ma qualche volta possono anche essere un pò frustranti e con l’aiuto delle didascalie alle pareti ne si capisce la soluzione.
Il Vortex Tunnel che si trova al Museo delle Illusioni di Milano è unico nel suo genere in questa parte del mondo: qui sembra quasi impossibile mantenere il corpo in equilibrio attraverso il cilindro rotante mentre si resta tutto il tempo su una superficie completamente stabile e piatta.
E prima di uscire, lo Smart-Shop offre più di 80 dilemmi, puzzle di legno, blocchi da costruzione, rompicapo, giocattoli educativi e vari souvenir. Regalare illusioni, anche di questi tempi, è un gesto d’affetto apprezzato.