30 Settembre 2024

A Terra Madre eccellenze dell’Italia in tavola

A Torino il salone di Slow Food mette in evidenza prodotti tipici e lavorazioni di nicchia fatte da operose comunità locali.

30 Settembre 2024

A Terra Madre eccellenze dell’Italia in tavola

A Torino il salone di Slow Food mette in evidenza prodotti tipici e lavorazioni di nicchia fatte da operose comunità locali.

30 Settembre 2024

A Terra Madre eccellenze dell’Italia in tavola

A Torino il salone di Slow Food mette in evidenza prodotti tipici e lavorazioni di nicchia fatte da operose comunità locali.

La più grande manifestazione mondiale di Slow Food si sta tenendo dal 26 al 30 settembre al Parco Dora di Torino, “Terra Madre”.

AGROECOLOGIA

L’agroecologia esiste, produrre alimenti in questo modo è possibile e a Terra Madre Salone del Gusto 2024 lo dimostrano donne e uomini che coltivano e allevano in sinergia con la natura. Perché l’agroecologia è questo: significa cogliere e sfruttare le funzioni degli organismi viventi per migliorare il sistema produttivo. È l’arte del mettere a frutto la biodiversità. Se nei sistemi convenzionali si ricorre a input esterni, come fertilizzanti e pesticidi, l’agroecologia promuove la rotazione colturale, le consociazioni, le varietà autoctone, le concimazioni organiche, il pascolamento, l’allevamento free range. E in ognuna di queste parole c’è un pezzetto di soluzione ai problemi che affliggono il sistema alimentare dominante.

«L’agroecologia non offre soluzioni standardizzate e generalizzabili, perché individua tecniche e pratiche sulla base dello studio della situazione di partenza, delle esigenze e delle possibilità offerte dal luogo in cui si intende intervenire: ed è quello il suo bello» sostiene Paolo Barberi, professore associato di Agronomia e coltivazioni erbacee presso l’Istituto di scienze della vita della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, intervenuto oggi a Terra Madre.

EMILIA ROMAGNA

E Casa Artusi, fondazione e centro di cultura gastronomica, è incaricata da APT servizi per la Regione ad animare incontri e degustazioni di prodotti Dop, Igp, e in collaborazione con Slow Food Emilia-Romagna, dei 20 Presidi Slow Food

Lo stand regionale (G11) prevede un ricco programma di attività in collaborazione con Apt Servizi, Unioncamere Emilia-Romagna e Ais Emilia, ben 47 incontri culturali sulla biodiversità vegetale, zootecnica e alimentare e di degustazioni a base di prodotti Dop, Igp e Presìdi Slow Food, e Casa Artusi è stata chiamata a promuovere con il racconto e con la realizzazione di piatti il ricco patrimonio regionale.

Il tema della 15° edizione, è “We are Nature”: al centro della riflessione, la necessità di una nuova relazione con la natura attraverso il cibo, l’elemento più potente che ci riconduce alla terra. Da vent’anni esatti Terra Madre è una preziosa occasione di dibattito e cultura sui temi del cibo, della sostenibilità e della sicurezza alimentare, con momenti importanti come il Tavolo Nazionale sui Sistemi Alimentari, che riunirà insieme esperti della filiera agroalimentare italiana e rappresentanti delle principali città italiane.
Da ogni angolo del mondo, da ogni regione d’Italia, i 3.000 delegati da 120 paesi porteranno migliaia di esempi concreti di un cibo che protegge il suolo, il clima, la biodiversità a 360 gradi con spazi e strumenti diversi.

In qualità di main partner della Slow Food Coffee Coalition, De’Longhi è presente con uno spazio dedicato all’interno dell’area caffè, offrendo ai visitatori un’esperienza immersiva della bevanda più amata e bevuta al mondo.
Lo spazio De’Longhi è dedicato a un’esperienza immersiva per tutti gli amanti del caffè, desiderosi di approfondire tematiche come la qualità e la sostenibilità. Grazie a un ricco calendario di eventi, dai workshop alle degustazioni guidate, i partecipanti possono esplorare il mondo del caffè con l’opportunità di assaporare pregiate varietà di caffè provenienti da tutto il mondo, scoprendo i segreti di una perfetta estrazione grazie alle macchine De’Longhi e ai consigli degli esperti. In agenda dibattiti con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale e sociale, per promuovere una filiera più equa e trasparente, in linea con i progetti della Slow Food Coffee Coalition e le iniziative di De’Longhi.
 

Read in:

Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”