“Dopo tre anni sarebbe anche giusto lasciare spazio ad altri, potrei anche essere semplicemente un ospite’, così Claudio Baglioni che non esclude la terzetta. Visto che gli ascolti tengono bene (49% e passa lo share della seconda puntata, vicina ancora ai 10 milioni di telespettatori, picchi di 15 milioni) anche il direttore di Rai Uno in conferenza stampa invita alla prudenza ma non esclude.
Il picco d’ascolto c’è stato con l’esibizione di Fiorella Mannoia, mentre quello di share, ben oltre il 50% con il duo comico a notte fonda, Pino e Amedeo. La comicità “scorretta” è stata un salvavita per chi si era addormentato.
‘Sono contento che la flessione fisiologica sia stata più contenuta dell’anno passato, è un buon segnale che ci fortifica’ questo in sostanza è il commento di Baglioni il quale, a seguire, annuncia anche l’unico ospite di domani: Luciano Ligabue. Entrambi duetteranno per omaggiare Guccini.
E gli ospiti di questa sera invece? Un vero plotone di super star del canto italiano di ogni generazione: Alessandra Amoroso, Raf, Umberto Tozzi, Paolo Cevoli, Fabio Rovazzi, Ornella Vanoni, Serena Rossi e Antonello Venditti. Mentre il fatto che domani Ligabue sia l’unico superospite è perché, come consuetudine ormai nella tradizione del Festival, la penultima serata è interamente dedicata ai duetti: con ulteriori ospiti a sostegno dei cantanti in gara.
Tra i conduttori, Bisio ha affermato: ‘Sono molto felice della serata di ieri, io e Virginia Raffaele abbiamo superato l’emozione della prima serata, ci siamo sciolti e siamo andati decisamente meglio. Un voto? Meritiamo 7, anche 7,5’.
Anche Virginia Raffaele si allinea con le parole del suo collega, con qualche battuta di spirito: ‘Non faccio coppia nella vita, figuriamoci sul palco. Ci stiamo trovando nei tempi e sull’esibizione di ieri sera: non ho cantato in playback’.
Testo a cura di Vincenzo Pepe