“Homo Urbanus. A Citymatographic Odyssey” è l’ultima creazione di un duo di creativi, Bêka & Lemoine, artisti visivi rispettivamente italiano e francese, che sarà in mostra dal 17 ottobre 2024 al MAC/CCB – Museum of Contemporary Art di Lisbona. È la più grande presentazione fino ad oggi di questo vasto progetto in corso di Bêka & Lemoine, curato da Justin Jaeckle.
L’intera opera di Ila Bêka & Louise Lemoine è stata acquisita nel 2016 dal MoMA Museum of Modern Art di New York ed è entrata a far parte della sua collezione permanente.
La mostra si sviluppa come una deriva attraverso diverse sequenze spazio-temporali, presentando oltre 13 ore di film da 13 città molto diverse, da Rabat a Venezia, da Tokyo a Mumbai.


Con infinita curiosità e insolita vicinanza, Bêka & Lemoine raccolgono prove dai laboratori locali del grande esperimento globale su come vivere insieme. Inquadrando la strada come un grande palcoscenico dove vengono eseguite le azioni della vita quotidiana, questa epica installazione video di pura osservazione cinematografica invita il visitatore in un vasto viaggio attraverso lo spazio urbano globale.