9 Ottobre 2016

L’armadio d’autunno svela gli acquisti sbagliati

9 Ottobre 2016

L’armadio d’autunno svela gli acquisti sbagliati

9 Ottobre 2016

L’armadio d’autunno svela gli acquisti sbagliati

È arrivato ottobre e il primo freddo. Avete presente quando siete ancora abbronzati, con i sandali ai piedi, con il vestitino che vi ondeggia addosso come le onde del mare su cui avete immerso il corpo grati e affogato il cupo dell’inverno, e d’improvviso vi ritrovate inadatti a insistere nelll’ignorare che sì, é proprio arrivato l’autunno?
Dunque, è ora di tirare un sospiro rassegnato e dopo la fresca e piacevole salsedine, passare ad odorare le corpose caldarroste all’angolo della strada.
È giunto il momento di aggiornare l’armadio, ed invertire la stagione facendo l’ascensore con gli abiti: al piano alto gli estivi, e giù gli abiti pesanti.
L’impresa non è semplice come appare: puntuale come la bottiglietta di tabasco che riemerge inutile dal fondo della dispensa e mai hai usato, riaffiora quell’acquisto sbagliato, fastidioso come un errore di gioventù, che non riesci a cancellare dalla mente!
Eccolo quel vestito color vino, costato un botto e che ti sbatte in faccia più d’un palo, con quel taglio a godet che t’ingrassa di tre chili, come se non bastassero i tuoi, di chili di troppo!
Lo tiro giù dallo scomparto alto, poi lo assesto rassegnata in fondo, appiattito alla parete affinché non appaia alla mia vista troppo sovente.
Dopo, con un moto istintivo, lo acchiappo, lo stritolo, afferro un sacchetto, lo ripongo decisa.
Lo regalerò a quella cara amica magra e asciutta come una sardina, con cui lo avevo comprato tre anni fa, e che tanto ne aveva caldeggiato l’acquisto.
Immagino ne sarà felicissima, specie quando nel consegnarglielo, ribadendo che solo l’intimità tra noi mi permette questo passaggio di consegne, aggiungerò che a lei sì, starà d’incanto, con il fisico da urlo che si ritrova!
Così, ci si sbarazza di un ingombro, di un passato errore, di un consiglio infelice.

Read in:

Picture of Cinzia Alibrandi

Cinzia Alibrandi

Autrice messinese ma milanese di adozione, laureata in Lettere presso l'università "La Sapienza" e diplomata all'"Accademia di arti drammatiche" di Roma. Ha un passato di attrice, specialmente teatrale, con qualche incursione nel cinema. Oggi insegna italiano e storia nel triennio di Architettura del liceo artistico milanese "Boccioni", dove ha ideato, organizzato e curato i "giovedì letterari", aperti sul territorio, per la biblioteca, intervistando autori italiani di spicco nel panorama nazionale. È sei volte edita con 'Anna e i suoi miracoli' - Armando Siciliano editore, 'Petali di Marta' - Ensemble e con 'Torna a casa lettera' - Ensemble, Collana Pongo (di cui è stata inventrice e direttrice editoriale), 'Storie di amori e disamori- dalla A alla Z e ritorno’ - Giulio Perrone Editore, 'La vita é così' - Mondadori/Piemme, scritto con la famosa attrice Dalila Di Lazzaro, e sua biografia, e la biografia scritta con il noto stilista lombardo Martino Midali pubblicata da Cairo ‘La stoffa della mia vita-un intreccio di trama e ordito’, presentata a Milano da Jo Squillo, a Roma da Stefania Sandrelli, a Napoli da Marisa Laurito. Cinzia Alibrandi ha promosso e ha girato in Italia e all'estero (Dublino e Londra) con degli happening legati al lancio dei suoi libri, stabilendo un ponte culturale con noti stilisti (Chiara Boni, Maria Grazia Severi, Martino Midali, Cettina Bucca, Josè Lombardi, Gerardo Orlando, e le siciliane Tina Arena, Milena Bonaccorso, Miluna) ed orafi raffinati (Stroili, Stellina Fabbri, Francois Larnè, Pippo Alvaro). I suoi romanzi hanno la prefazione prestigiosa dell’autore internazionale Andrea G. Pinketts; "Petali di Marta" si avvale della copertina a opera della fotografa di moda Agnes Spaak, sorella dell'attrice Catherine. Ha vinto il 'Premio Sicilia'- sezione Letteratura nel 2014; il Premio 'Orgoglio siciliano' nel 2015 - sezione Letteratura; il Premio Speciale alla Carrera al T.A.R.C. Pagliara 8^ Edizione nel 2019. Ha ideato e ha curato per "Assodigitale"per un biennio una rubrica settimanale molto seguita, "tacco & stacco". È giornalista professionista e collabora in modo fisso con i settimanali ORA, VOI, TUTTO, dove intervista le star, e ha una rubrica fissa in cui scrive di amore e tematiche di coppia nel mensile “LEI STYLE”, e intervista i più grandi pensatori italiani.
Ti potrebbe interessare:

L’albero di luce di Paolo Bini

È ritornata, post pandemia, l’arte contemporanea presso gli spazi di Grafica Metelliana nella sede di Mercato San Severino (Salerno). Un

Vans celebra i makers

La collezione Made for the Makers di Vans propone modelli classici realizzati con accuratezza, pensati per i lavori più impegnativi

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”