15 Marzo 2023

Psyco con l’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano

Il classico di Hitchcock visto con l'aggiunta della musica suonata dal vivo. Un esperimento visto per noi da Fabrizio Lopresti.

15 Marzo 2023

Psyco con l’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano

Il classico di Hitchcock visto con l'aggiunta della musica suonata dal vivo. Un esperimento visto per noi da Fabrizio Lopresti.

15 Marzo 2023

Psyco con l’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano

Il classico di Hitchcock visto con l'aggiunta della musica suonata dal vivo. Un esperimento visto per noi da Fabrizio Lopresti.

Sono accanto all’ingresso dell’Auditorium, ci sono molte persone in attesa di assistere alla proiezione sotto forma di concerto del film “Psyco”, capolavoro indiscusso del Maestro Alfred Hitchcock.
Ragazzi giovani, meno giovani, universitari, coppie, famiglie, fidanzati abbracciati stretti, uomini dai capelli bianchi e signore che dialogano amabilmente di musica con chi è accanto. Tutto questo è l’Orchestra Sinfonica di Milano, fiore all’occhiello della Cultura cittadina e non solo. Musica e cultura. Condivisione e occhi accesi in attesa di ascoltare note.
Io stesso sono eccitato da ciò a cui assisterò stasera. Per me, cinefilo assiduo e innamorato della settima arte è un grande evento.
E lo è anche per tutto il pubblico presente: la proiezione del film sarà accompagnata dalle musiche suonate dal vivo e sarà come calarsi nei frame che Hitchcock studiò accuratamente per raccontare la storia di Anthony Perkins e Janet Lane. Brividi e suspence.
Finalmente sono seduto in sala, colma di persone. E’ un attimo, le luci calano e ha inizio lo spettacolo. L’Orchestra ha già accordato gli strumenti e il Maestro dà il via.
L’iconica colonna sonora composta dal Premio Oscar Bernard Herrmann, eseguita dall’Orchestra sulla versione originale del capolavoro, diretta magistralmente dal M° Anthony Gabriele si espande in tutto l’Auditorium.
La musica diventa la padrona indiscussa delle nostre emozioni.
L’Orchestra Sinfonica di Milano è nata nel 1993 da un’idea, da un sogno, quello di Vladimir Delman e Luigi Corbani di dare a Milano e alla Lombardia un punto di riferimento per il grande repertorio sinfonico. La Sala Verdi del Conservatorio di Milano è stata la sua prima sede, per poi passare al Teatro Lirico, infine ha trovato la sua sede d’elezione nell’Auditorium di Milano, inaugurato nell’Ottobre del 1999 con la Sinfonia n. 2 Resurrezione di Mahler, diretta da Riccardo Chailly.

Sul podio, dopo il fondatore Vladimir Delman, si sono succeduti tre Direttori Musicali di altissimo prestigio: Riccardo Chailly (1999 – 2005), la cui esperienza ha portato la compagine ad imporsi come una delle più rilevanti realtà sinfoniche nazionali e internazionali, in grado di affrontare un repertorio che spazia da Bach ai capisaldi del sinfonismo ottocentesco fino alla musica del nostro tempo; Xian Zhang (2009 – 2016), prima direttore donna ad assumere un tale incarico in Italia e, infine, Claus Peter Flor (2017 – 2022) che ha portato l’Orchestra a confrontarsi, sempre con maggior audacia, con i grandi capolavori del repertorio sinfonico.

“Psyco” (titolo originale “Psycho”) ha avuto un remake nel 1998 diretto da Gus Van Sant, fatto shot-for-shot dell’originale Psyco di Alfred Hitchcock del 1960. La pellicola originale ha avuto una nuova distribuzione in versione restaurata nel 2022.

Una vera e propria Casa della musica sinfonica per Milano. Sul suo podio sono passate le bacchette più prestigiose, da Carlo Maria Giulini a Peter Maag, da Georges Prêtre fino a Vladimir Fedoseyev, Helmuth Rilling e Riccardo Muti. 
Dalla Stagione 2017/18 il Direttore musicale è Claus Peter Flor.

La Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi forma, promuove e diffonde espressioni della cultura e dell’arte, con particolare riferimento alla musica, svolgendo attività sinfonica, concertistica, lirica o comunque musicale, a Milano e nella Regione Lombardia, in un contesto di educazione del pubblico alla musica ed agli ambiti e profili culturali ad essa connessi, assumendo nel contempo la funzione di ambasciatrice, in Italia e all’estero, dei valori culturali espressi.
Al centro delle finalità della Fondazione si pongono l’attività di un’Orchestra sinfonica e di un Coro, istituiti nella città di Milano, attraverso l’attività di studio, di formazione e di specializzazione, nonché la realizzazione di programmi sinfonici con grande organico strumentale e la loro diffusione.
Da sempre attenta al mondo dei giovani e con la vocazione fin dalla nascita alla divulgazione e alla sperimentazione musicale , la Fondazione, nei ventisette anni di attività, ha costruito attorno all’Orchestra Sinfonica alcune importanti realtà e compagini amatoriali che vedono il coinvolgimento di ragazzi dediti allo studio musicale (Coro di Voci Bianche e Coro I Giovani, Orchestra Sinfonica Junior e Orchestra Giovanile) o anche di coloro che pur non avendo fatto della musica la propria attività primaria la amano e, mettendo in gioco la propria passione e le proprie energie, contribuiscono a far parte delle numerose proposte della nostra variegata offerta musicale.

I concerti continuano.
La Musica continua e non cesserà mai di risuonare grazie a questa Orchestra.

“Psyco” con l’Orchestra Sinfonica di Milano, marzo 2023.

Per tutte le informazoni:
Biglietteria: Largo Gustav Mahler, Milano
La biglietteria è aperta da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 19.00
T. 02 83389.401
biglietteria@sinfonicadimilano.org

Read in:

Picture of Fabrizio Lopresti

Fabrizio Lopresti

Fabrizio Lopresti, autore, giornalista e regista, nonché attore della famosa sitcom “Sensualità a Corte”. Viaggiatore di cultura, per la rubrica culturale di The Way Magazine tratta di tutto quello che potrà nutrire l’anima. Festival, rassegne, cinema, mostre, libri, viaggi interspaziali e musicali. Tutto in prima persona, vivendo quel momento per raccontarlo ai lettori. “Perché la cultura sociale ci aiuta a vivere meglio, ci aiuta a diventare persone migliori”, dice.
Ti potrebbe interessare:

Iscriviti alla newsletter e ai nostri contenuti speciali!

Vuoi farne parte? Con soli pochi step si entra in un mondo “privè” con alert sulle novità e tanti contenuti esclusivi. Registrati subito e accedi ai contenuti “Privè”