William Klein per sua ammissione ha sempre cercato “il grado zero della fotografia”. Quando ha fatto le indagini fotografiche negli anni 50 e 60 su Mosca, Roma, Tokyo e New York era questo il movente che lo metteva all’opera. “Trattavo i newyorkesi come gli esploratori trattavano gli zulù. Era come se fossi un etnografo”.
Abbiamo avuto il grande privilegio di incontrare il maestro William Klein all’anteprima della mostra William Klein Il Mondo a Modo Suo a cura di Alessandra Mauro in partenza al Palazzo della Ragione Fotograia di Milano. Da domani fino all’11 settembre si potranno ammirare i suoi lavoro (non solo meramente fotografici) divisi in avvincenti percorsi.
Si parte con Astrazioni, su progetto condiviso nel 1952 con giorgio Strehler proprio a Milano. Si tratta di una serie di pitture murali astratte che qui sono salvate in foto.
Poi le serie delle città, con New York e le visioni miste a disegni e litografie. Proprio il libro di William Klein sulla metropoli americana gli fece avere il contatto con Federico Fellini nel 1956 che lo invitò a documentare Le Notti di Cabiria che avrebbe girato a Roma. Il progetto sfumò ma il reportage tra Colosseo e Vespe rivive nell’allestimento a Milano di questi giorni.
Poi la sezione Moda, con ritratti presi da Vogue America tra il 1955 e il 1965 che Klein, newyorkese di nascita e parigino di adozione, definisce “giochi elaborati”. E infine l’antologia cinematografica, con un estratto di 30 minuti delle maggiori pellicole che l’artista ha girato.
Foto di opere riprodotte © William Klein
Titolo
William Klein: il mondo a modo suo
A cura di
Alessandra Mauro
Data
17 giugno – 11 settembre 2016
Sede
Palazzo della Ragione Fotografia
Milano, Piazza Mercanti, 1
Una mostra
Comune di Milano – Cultura
Palazzo della Ragione
Civita – Contrasto – GAmm Giunti
Patrocinio
Consolato Generale degli Stati Uniti a Milano
Catalogo
Contrasto – GAmm Giunti
Social network
facebook.com/Palazzodellaragionefotografia
twitter: @palazzoragione
#williamkleinmilano
Orari
martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 – 20.30
Giovedì e sabato 9.30 – 22.30
Chiuso lunedì
Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura
Festività
15 agosto aperto 9.30 – 22.30
Info mostra
T + 39 0243353535