In tempo per il periodo degli acquisti di maggior attesa dell’anno, Milano ha visto sbarcare una nuova formula di shopping e intrattenimento negli spazi abbandonati della Stazione Centrale. Lì dove c’erano gli elettrodomestici di MediaWorld per cinque giorni (fino al 24 ottobre 2021) una mercato dell’abbigliamento vintage ha riempito le sale. Con affari di moda da comprare al chilo: da qui il nome del format Vinokilo.
Dagli anni Sessanta agli anni Novanta si trova di tutto e di tutti gli stili. Robin Basler, il fondatore del marchio Vinokilo, dice di voler regalare agli acquirenti un’esperienza e anche un’alternativa agli sprechi della fast fashion. L’imprenditore tedesco ha anche rivelato che è stata la gente che ha abbracciato le prime edizioni di Vinokilo in Germania a dare delle idee: hanno amato il recupero delle aree abbandonate e in molti spontaneamente si sono presentati alle location con musica e strumenti per cantare.
E ora tutti questi elementi sono al centro del successo di questo “carrozzone vintage”.
La forumula di Vinokilo è vincente perché fonda il piacere degli acquisti ‘d’epoca’ con esperienze simili: infatti ci sono cose da vedere mentre si compra, come l’esposizione foto d’epoca di Stazione Centrale, in collaborazione con GS Retail & Fondazione FS e le illustrazioni di ammirare di Milano Icons.
Al centro di uno dei saloni, che di per sè a Milano valgono una visitano, c’è anche una stazione dedicata alle radio radio partner. Ad esempio dalla vicina Radio NoLo è arrivato il resident DJ Set by Dj Anc from Radio Nolo con la musica del quartiere nord di Loreto.
I prossimi appuntamenti sono a Torino e Terni, per poi continuare ad Ancona e Monza a novembre (controllare aggiornamenti al calendario qui)