“SARABANDE”, con la coreografia di Jirí Kylián, l’arrangiamento elettronico a cura di Dick Heuff, i costumi di Joke Visser, la scenografia e progetto luci di Jirí Kyliá, è un tributo a Bach in danza su chiave contemporanea e onirica.
Jiří Kylián è nato nel 1947 in Repubblica Ceca (ex Cecoslovacchia). Ha iniziato la sua carriera nella danza all’età di 9 anni, alla Scuola di Balletto internazionale di Praga.Nel 2011 ha ricevuto il premio alla Carriera nel campo della danza e del teatro dal Ministro Ceco della Cultura a Praga.
Nel 2018 il coreografo ha riallestito Sarabande all’interno di Bach Project, per la prima volta ripreso dal debutto del 1990. Accanto a questo pezzo, una nuova creazione, Domus Aurea, ispirata alle musiche di Johann Sebastian Bach, è stata affidata a Diego Tortelli: il giovane coreografo che si avvale nel 2018 di un accompagnamento produttivo della Fondazione Nazionale della Danza anche su altri suoi progetti, ha coinvolto nella creazione l’artista visivo Massimo Uberti.
I balletti visti di recente al Teatro Municipale di Piacenza, sono degli episodi danzanti di visioni onirice con fratture della motricità ben in evidenza. “Un’avventura attraverso delle coreografie”, la definisce il coreografo che li ha assemblati “in maniera molto istintiva”.
Diego Tortelli per Domus Aurea ha riproposto la ricostruzione stilizzata della celebre casa di Nerone, come nel debutto dello spettacolo per ArteBalletto. Tortelli si conferma uno dei coreografi più interessanti del balletto contemporaneo d’Italia.
Fotoservizio a cura di Gianni Foraboschi per The Way Magazine – Foto scattate al Teatro Municipale di Piacenza, marzo 2019.