“RTF Sustainability Awards 2017” è il premio che riconosce le opere di professionisti e studenti nel campo dell’architettura e del design mondiale.
I premi RTF analizzano e confrontano le opere di architetti e designer per far emergere i progetti più creativi e innovativi sviluppati tenendo a mente le soluzioni ai cambiamenti climatici. Quest’anno si sono candidati oltre 480 progettisti, i vincitori li vedete nella gallery.
In vista degli obiettivi di Shanghai per il 2040, il parco Beicai è stato già premiato come miglior invenzione di creazione auto-sostenibile. Il progetto infatti prevede di ridisegnare l’idea di parco pubblico mondiale.
Tantissimi i progetti avveniristici ma l’orgoglio di avere tra i premiati due italiani resta una pietra miliare in questa occasione. Andrea Tabocchini e Francesca Vittorini, hanno vinto diversi premi con il loro progetto scolastico InsideOut che in Ghana ha visto la nascita in 60 giorni di una scuola che è costata solamente 12mila euro. Il coinvolgimento della forza lavoro locals ha fatto sì che questo progetto architettonico sia un vero caposaldo per il futuro delle iniziative sostenibili.
Tra gli altri premiati, un ritrovato contro il sovrappopolamento delle metropoli. Arriva da Taiwan, precisamente dall’architetto Tai Yuan Huang della National Taiwan University of Science and Technology, il progetto delle case popolari V4. Un’idea “verticale” di abitare e riciclare che forse creerà le più belle case popolari del mondo, al centro città in zone costose (almeno questa è l’intenzione dell’ideatore).